Scrivere che passione

Founder Junior

Trovare argomenti per scrivere: strategie efficaci

31/01/2019, 14:58

Ogni copywriter, per quanto bravo e creativo, prima o poi dovrà scontrarsi con un problema: trovare nuovi argomenti che suscitino interesse in chi legge. Oggi tutti scrivono su tutto, il punto è cercare di differenziarsi nel MODO in cui lo si fa, cercando di arrivare al cuore, alle emozioni dei lettori. Sembra facile, ma non lo è affatto. Anzi, oserei dire che si tratta si una vera e propria sfida quotidiana che non sempre si riesce a vincere.

Studiare gli argomenti di cui si scrive

 

Un copywriter scrupoloso nel suo lavoro sa benissimo che non basta mettersi a scrivere di qualcosa per “fare centro”: in realtà non si può argomentare di qualcosa in modo efficace senza conoscerla approfonditamente. Se la conoscenza di un tema è superficiale anche la sua trattazione lo sarà, e quindi anche l’interesse dei lettori non risulterà abbastanza forte. La prima cosa da fare, quindi, è approfondire i temi sui quali si intende scrivere un articolo. A tale proposito la ricerca delle fonti è altrettanto importante: il consiglio è di mettere a confronto più fonti in modo da avere una visuale completa dell’argomento, secondo diversi punti di vista.

Utilizzare le keyword

Le parole chiave sono strumenti potentissimi nelle mani dei copywriters, ma bisogna utilizzarle correttamente. Per reperire argomenti interessanti di cui scrivere si può partire proprio dalle keywords, che assicurano un miglior posizionamento nei motori di ricerca e garantiscono una maggiore visibilità dei contenuti del sito/blog. Ricercando le parole chiave più attinenti all’area tematica del proprio blog si aprono nuove possibilità di argomenti. Se, ad esempio, hai messo su un blog di cucina e devi fare una ricerca in tal senso, ti imbatterai in tantissime parole chiave che generano nuovi argomenti. La ricerca “ricette al forno” produrrà una serie di parole chiave correlate sulle quali poter realizzare nuovi e interessanti articoli: “ricette al forno a base di carne”, “ricette al forno per pranzo”, “ricette al forno elettrico”, ecc.

Monitorare la nicchia dei lettori

Altrettanto utile, per la scelta degli argomenti da trattare, è la strategia che consiste nel monitorare i gusti e le preferenze dei lettori. Lo si può fare consultando i commenti agli articoli, i forum di settore, altri blog simili al nostro, ecc., oppure indicendo periodicamente dei sondaggi chiedendo quali sono gli argomenti che interessano. I lettori di solito sono sempre molto felici di essere coinvolti direttamente, e l’interazione tra chi scrive e la nicchia dei lettori si rivela assai costruttiva e proficua.