Scrivere che passione

Founder Junior

Strategie copy per “sfruttare” la Paura del lettore

08/04/2019, 14:34

Il sentimento della paura è spesso presente in vari momenti della vita quotidiana, sotto varie forme e in diversi livelli di intensità. Lo sai che questo sentimento può servire nel lavoro di copy che stai svolgendo?

Come influisce la paura sugli acquisti

Partiamo dall’osservazione che vi sono almeno tre tipologie di Paura: quella per la propria incolumità fisica, che è quella più basica e diffusa; quella per il proprio ego, un timore che si trova ad un livello più elevato della sopravvivenza, e quella superiore di perdere un’occasione.


E’ scientificamente provato che la paura può essere uno “sprono” per stimolare il lettore a fare degli acquisti ben precisi, ma occorre seguire alcuni accorgimenti.


In primis, devi rendere il problema del lettore “sporco e cattivo”, nel senso che sia invogliato a risolverlo o eliminarlo nel più breve tempo possibile. Facciamo un esempio concreto: se stai proponendo un prodotto per perdere peso dovrai fare un elenco degli svantaggi legati al sovrappeso. E cioè: sentirsi pesante, essere poco attraente agli occhi degli altri, non poter indossare abiti di un certo tipo, ecc.


Passa poi a parlare di cosa può succedere se NON fa le cose. Proietta l’immagine di una persona felice, in perfetta salute, e poi toglili questa visione sovrapponendo immagini negative. Infine, ritorna e concludi con la visione positiva. A questo punto non ti resta che offrire al lettore (che avrà ormai una visione esaustiva di tutto) una serie di opzioni:

  1. Offerte a tempo limitato;
  2. Offerte a numero limitato;
  3. One-Time-Offer: offerta “che non si può rifiutare”, che è valida solo una volta.

Puoi organizzare le offerte dei prodotti/servizi come ritieni più opportuno, ma come copy avrai preparato il lettore ad una risposta positiva.