
Founder Junior
Sette trucchi per Copywriter di professione
Hai già scritto dei testi e ci hai messo parecchio tempo per completarli? Ritieni che siano pronti per essere pubblicati? Invece no, fermati un attimo. Questo è un momento importante, ed ogni copywriter dovrebbe esserne consapevole.

Revisione del Testo
E’ ora di dedicarti alla revisione accurata degli articoli che hai elaborato. Per ottenere un testo efficace al 100% e che esprima al massimo le sue potenzialità bisogna controllare che sia stato scritto correttamente.
Per quanto possa risultare noiosa, la revisione è uno dei passi più importanti da compiere per un copywriter di professione. Ecco alcuni (sette per la precisione) trucchi per rifinire il testo e renderlo perfetto e pronto per la pubblicazione.
Elimina tutto ciò che non è necessario (e che non interessa al lettore). Preparati quindi ad eliminare porzioni di testo, oppure a riscrivere interi paragrafi o frasi.
Riscrivi il testo utilizzando paragrafi brevi e semplici (scorrevoli). Le frasi devono essere di due-tre righe al massimo, evita quelle che “fanno scena” ma che non significano nulla di concreto. Attenzione ad un uso eccessivo della punteggiatura, che affatica il testo. Per esempio, troppe virgole non vanno mai bene, meglio optare per un punto e cominciare a capo una nuova frase.
Correggi gli errori: nel compiere questa operazione (noiosa ma indispensabile) può esserti di aiuto la funzione di “analisi grammaticale” di Word.
Trasforma le frasi “statiche” in espressioni che spingono all’azione. In pratica, devi essere capace di “prendere per mano il lettore” e condurlo dove vuoi tu.
Controlla di aver usato il “giusto tono”: verifica, cioè, che il testo sia stato scritto in modo coerente con la personalità dei lettori destinatari, e che sia in linea con il loro modo di comunicare.
Verifica che il testo sia credibile e attendibile: non inserire promesse incredibili, e non esagerare con i toni quando descrivi prodotti o servizi.
Fai in modo che il testo sia fluido: a tale scopo può essere utile rileggerlo ad alta voce. Deve sembrare un discorso che faresti con un tuo amico. Il testo non deve essere ampolloso, barboso, ridondante.