Scrivere che passione

Founder Junior

Scrivere un libro: è una valida scelta di marketing?

17/05/2019, 12:37

Sono sempre di più i professionisti e le aziende che decidono di “raccontarsi”. Scrivere un libro diventa una scelta di marketing azzeccata per un professionista che vuole promuoversi ed un’azienda che vuole incrementare le vendite.

Take away del libro sempre più frequente

” è un ottimo strumento per diffondere il proprio brand e raggiungere i potenziali clienti: si tratta di una strategia di marketing da valutare attentamente.professional bookIl “


Proprio perché aumenta la richiesta di pubblicazione di libri, le proposte di vario tipo fioccano da ogni parte. Il “take away” del libro è una realtà in rapida espansione: “vuoi scrivere un libro in 30 giorni, in 15 giorni, in soli tre giorni?”. Il problema è che molti promettono di poterlo fare. Ma dinanzi a proposte di tal genere forse dovremmo chiederci che tipo di libro sarebbe un volume realizzato in così poco tempo. 

Il take away del libro non tiene conto di una cosa importante: la scrittura di un libro implica un percorso, anche quando viene affidato ad altri (ghostwriters). In genere, anche quando a scrivere il libro è un’altra persona, l’autore protagonista della storia che si racconta va sempre coinvolto direttamente. Il coinvolgimento dell’autore è sempre auspicabile, anche nel delicato momento dell’editing del testo.

Il consiglio che mi sento di darti è di non adattarti ad un contenitore del tutto pensato da altri, se in poche settimane produci o fai produrre contenuti con l’unico obiettivo di bruciare i tempi o perché ti hanno detto che è utile farlo non sei sulla strada giusta.

Scrivere un libro è una pratica che invece potrà darti una grande ricchezza, aldilà dei risultati economici. Il lettore inoltre capisce il valore e la qualità di un testo: i lettori si meritano lavori di qualità.

1