Scrivere che passione

Founder Junior

Scrivere un articolo di Cronaca Rosa

18/01/2019, 16:49

Il gossip è uno dei settori preferiti dai giornalisti: pare che sia piuttosto divertente girare a caccia di notizie curiose riguardanti i Vip, frequentare feste mondane e luoghi modaioli alla ricerca di informazioni che suscitino la curiosità dei lettori. Scrivere di cronaca rosa, però, è impegnativo quanto scriverne uno di cronaca nera. Si tratta di una tipologia di articolo che deve catturare fin da subito l’attenzione, quindi il titolo è fondamentale. Senza un titolo efficace il testo, anche se ben scritto e strutturato, potrebbe “morire” sul nascere.

Gossip e cronaca rosa: quale stile usare

 

Anche un giornalista alle prime armi può cimentarsi nella stesura di questa tipologia di articoli, per i quali non c’è bisogno di conoscenze particolari o dell’utilizzo di un linguaggio specifico (come invece succede per la cronaca nera o giudiziaria). Lo stile di scrittura può (anzi deve) essere informale, diretto, sono ben accetti aneddoti spiritosi e battute ironiche, purchè non si uri la suscettibilità dei lettori o delle persone di cui si parla nell’articolo. Assolutamente da evitare contraddizioni e incongruenze nel riferire fatti e circostanze personali di Vip e personaggi famosi: chi legge riviste di gossip o segue i personaggi famosi è molto attento ai particolari e di solito non dimentica ciò che è stato scritto o detto. Anche se si tratta di argomenti “leggeri” e spesso un po’ frivoli, vanno scritti con la stessa cura e attenzione con cui si tratterebbe un tema di cronaca più “serio”. Se i lettori si accorgono che un articolo è scritto con superficialità e in maniera poco chiara ed esaustiva, potrebbero sentirsi preso in giro o deluso e decidere di leggere qualcos’altro. Lo stile vincente è quello che si utilizza quando si chiacchiera tra amiche, quasi colloquiale. Da evitare articoli lunghi e troppo strutturati: a volte possono bastare alcune foto con didascalie esplicative.

Occhio alle norme sulla privacy

Il gossip e la cronaca rosa sono ambiti in cui bisogna osservare le norme sulla privacy e sulla riservatezza dei dati personali. Ne sanno qualcosa i fotografi che si appostano nei posti più strani per carpire pose sexy dei Vip o comportamenti poco ortodossi (ad esempio i tradimenti). Le riviste e i siti che si occupano di gossip si interessano di nuovi amori, tradimenti, ritorni di fiamma, coppie che si lasciano, avvistamenti: si tratta però di argomenti che vanno trattati con delicatezza, per evitare di ledere il sacrosanto diritto alla riservatezza. La posta in gioco è alta: sono tanti i Vip che hanno chiesto lauti risarcimenti per violazione del diritto di privacy. Il confine tra il lecito e l’illecito nel reperire notizie e foto di Vip è spesso assai labile, e a guidare il giornalista nel suo lavoro dovrebbe essere il buonsenso.

 

 

 

1