
Founder Junior
Scrivere post sul blog aziendale: qualche consiglio
Oggi avere un blog, per un’azienda, significa poter usufruire di un “biglietto da visita”importante e assai visibile. Da un lato, il blog aziendale serve a tenere viva la comunicazione con chi ci conosce e con i clienti già acquisiti; dall’altro, serve a farci trovare facilmente da chi non sa di noi

Scrivere post efficaci: qualche indicazione
Non bisogna sottovalutare il fatto che i post pubblicati possono generare “valore” anche dopo tanto tempo. Può capitare, infatti, che i lettori ritrovino per caso i post del blog tramite il motore di ricerca Google, anche dopo alcuni anni dalla pubblicazione. Per questo motivo è necessario creare contenuti capaci di essere sempre validi e “attuali” anche a distanza di tempo.
Prima di tutto, occhio al titolo: deve essere chiaro e accattivante, in grado di stimolare il lettore a conoscere il post per intero.
Altrettanto importante è l’introduzione (tre o quattro righe al massimo che devono spiegare i punti fondamentali dell’articolo).
Il testo deve contenere informazioni il più possibile “genuine” e quindi veritiere: mai barare con i lettori, riportando notizie false oppure alterate nella loro essenza.
Rispetto all’argomento dichiarato nel titolo dobbiamo sforzarci di realizzare un testo esaustivo, che sia completo nei principali elementi e che fornisca ai lettori le notizie che stanno cercando.
Ricordiamoci di inserire il link al servizio o prodotto che sia più vicino all’argomento di cui tratta l’articolo.
Curiamo la formattazione e soprattutto l’impaginazione, utilizzando con cura la divisione in paragrafi, gli h2, i grassetti ed il sommario.
Inseriamo un’efficace call to action che inviti i lettori a proseguire nella lettura o a “provare” i servizi e prodotti riportati nell’articolo.
Buon lavoro!