Scrivere che passione

Founder Junior

Scrivere per la tv: le serie televisive

30/11/2018, 15:26

Chi pensa che la scrittura per la televisione abbia qualcosa in comune con lo scrivere un romanzo si sbaglia di grosso: è tutta un’altra cosa (e a rivelarlo sono proprio gli scrittori di testi e gli sceneggiatori di alcuni dei programmi più visti in tv, ossia le serie televisive). Prima di buttare giù questo post ho letto alcuni contributi scritti da autori di conosciutissime serie tv come Ris e Squadra Antimafia, e riporto qui un sunto di ciò che ho letto e imparato dalle loro parole.

Produttori e sceneggiatori: due ruoli diversi

 

Salvo rare eccezioni sono i produttori a “partorire” le serie televisive. E anche se gli sceneggiatori scrivono la storia, in realtà sono i produttori ad avere le idee chiare su come vogliono i personaggi e dove la storia deve andare a “parare”. Può quindi capitare (e di fatto capita spesso) che pur avendo sceneggiato una puntata, quella che va in onda non assomiglia neppure lontanamente a ciò che hai scritto. Nella fase di revisione l’intera sceneggiatura può infatti essere non solo rivista, ma accorciata, stravolta, cambiata, addirittura montata a rovescio! Poi vi sono alcune figure professionali che sovrintendono al lavoro degli sceneggiatori e hanno un controllo sul loro operato artistico sono i “capiscrittura”. Loro si interfacciano regolarmente con i produttori e devono essere in grado di gestire i rapporti (spesso non facili) con registi e attori, che intanto si sono fatti una loro idea personale sulla storia e di come andrebbe presentata al pubblico televisivo. Il capo scrittura, in genere, viene scelto tra gli sceneggiatori più versatili e in gamba.

Il successo di una serie tv: da cosa dipende?

Se pensi che a decretare il successo di una serie tv sia il lavoro degli sceneggiatori, hai preso un abbaglio. In realtà sono gli attori a fare la differenza. Anche se la scrittura ha certamente il suo peso, la recitazione degli attori e la regia sono ancora più importanti. Una serie tv diventa popolare con un efficace lavoro di promozione, pensando ad una colonna sonora d’effetto, grazie ad un montaggio impeccabile. Non da ultimo, anche il giorno della settimana in cui viene trasmessa è fondamentale, poiché riesce a spostare migliaia di persone.