Founder Junior
Scrittura e Personalità: grafologia fai da te
Purtroppo oggi si scrive molto meno con carta e penna rispetto al passato: preferiamo digitare sul pc per questioni di tempo e praticità. Eppure il modo in cui una persona scrive può rivelare molto circa il suo carattere e la personalità. La grafologia è una disciplina che si basa proprio sull’interpretazione della grafia, che avviene attraverso l’analisi di alcuni elementi caratteristici. Anche senza rivolgerci ad un grafologo, possiamo provare ad interpretare i tratti della scrittura per cogliere elementi importanti al fine di conoscere meglio carattere e personalità di chi ci circonda.
Pressione della scrittura
Il modo in cui poggiamo la mano sul foglio per scrivere indica quanta energia vitale c’è in noi. Le persone dotate di grande forza psicologica e affettiva e attratte dai beni materiali tendono a scrivere con una pressione “pesante”, mentre in genere chi esercita una pressione più leggera è un individuo sensibile e incline alla spiritualità.
Dimensioni della scrittura
Il calibro della grafia indica il rapporto con lo spazio interiore. Di conseguenza, se la grafia si presenta molto grande, significa che l’individuo in questione ha un approccio piuttosto superficiale con il mondo esterno (ed interiore), mentre una scrittura piccola potrebbe indicare un tipo di carattere minuzioso che tende ad interiorizzare le emozioni, piuttosto che esternarle. Una grandezza media rivela invece un profondo senso di equilibrio.
Caratteristiche della firma
Occhio alla firma, perché è in grado di rivelare aspetti inediti della personalità e del carattere. Se la firma è molto diversa dal resto della grafia può indicare una certa propensione del soggetto a nascondere il suo vero “io” agli altri, mentre se non differisce eccessivamente significa che la vita personale e sociale dell’individuo sono in equilibrio. Altro elemento da considerare è la posizione della firma: se viene apposta a sinistra del foglio in cui si scrive indica una certa chiusura verso il prossimo, a destra invece può indicare un’apertura nei confronti del mondo in generale. Se la firma viene posizionata nella parte centrale del foglio potrebbe invece indicare un eccesso di autostima oppure un carattere indeciso.
Scrittura armoniosa
Un elemento da valutare nell’analisi della scrittura è il rapporto tra le singole lettere. Se tale rapporto appare omogeneo la scrittura risulta armoniosa, senza eccessi. Chi scrive in maniera armoniosa è in genere una persona intelligente, dotata di spirito di adattamento, creativa e vivace. Al contrario, una scrittura disarmonica indica un certo disordine anche mentale.
Legamenti tra le lettere
La maniera in cui leghiamo le lettere fra loro scrivendo sta ad indicare come ci rapportiamo con il mondo esterno. Se la scrittura procede senza stacchi significa che il soggetto possiede un buon equilibrio interiore, se invece all’interno della parola ci sono parecchi stacchi significa che l’individuo in questione non riesce a tenere a bada gli impulsi ed è dotato di scarso equilibrio.
Lettera G e sessualità
Per capire l’approccio con la sessualità basta osservare attentamente come viene scritta generalmente la lettera “g”. Chi scrive una lettera g panciuta e rotonda di solito è un individuo dalla vita sessuale ricca ed appagante. Se la gamba della “g” appare snella e lunga significa che il soggetto in questione ha un approccio passionale con la sessualità, mentre se la “g” somiglia molto ad una “q” può significare che non si è granchè soddisfatti del sesso.