
Scrivere che passione
Founder Junior
Scrittura creativa: allenare la fantasia per scrivere meglio
14/12/2018, 15:16
Qualcuno mi diceva, tempo fa, che la dote principale di uno scrittore è la curiosità. Pur trattandosi di una dote innata, questa però va affinata ed allenata ogni giorno. Io stessa ho provato spesso a farlo, sapete come? Mettetevi ad osservare con curiosità qualsiasi cosa: una scena per strada, i bambini al parco, gli anziani che discutono, un cantiere. Poi, dopo qualche minuto, fate un po’ di silenzio intorno e provate a mettere su un foglio ciò che avete visto, aggiungendo particolari curiosi o dettagli fantasiosi. Potrebbe venirne fuori un racconto degno di essere raccontato (e pubblicato!). Se vi va potete inviarmi gli esercizi e ci confrontiamo, che ne dite? Buon lavoro!

Facciamo pratica con qualche esercizio
- Apri un libro su una pagina a caso, annota la prima parola che ti salta all’occhio e ripeti l’operazione per sette volte. Scrivi tutte le parole trovate sul tuo quaderno e inventa una storia che preveda l’utilizzo di tutte.
- Chiudi gli occhi e torna a quando avevi 19 anni, pensa a quel ragazzo che tanto ti ha fatto battere il cuore e che, finalmente, ti sta chiedendo di uscire. Racconta il vostro primo appuntamento, dal tuo punto di vista e dal suo.
- Hai vinto 50 milioni di euro al Superenalotto: immagina come cambierà la tua vita.
- Inventa una storia contenente le parole sole, bicicletta, hamburger, telefono, fiore e zampe.
- Sei un detective e ti contattano per indagare sull’omicidio del ricco e potente Imprenditor Meroni. Racconta la scena del crimine e l’indagine fino alla scoperta del colpevole.
“La scrittura non serve per farsi vedere, ma per vedere” (Susanna Tamaro)