
Founder Junior
Persuadere il lettore con la scrittura (sembrando imparziali)
Quando si parla di "Scrittura Persuasiva" molti commettono l'errore di risultare "di parte". Devi sapere che, se un consumatore capisce che un copy sta cercando di persuaderlo a fare qualcosa, perde immediatamente la fiducia nei suoi confronti. Quello che voglio mostrarti oggi è come riuscire a persuadere pur sembrando imparziali.

Tecnica in Due Fasi
Nello specifico, la tecnica di copywriting cui ho accennato è costituita da due fasi: 1) Esporre la questione dall'esterno; 2) Spingere il lettore a ragionare con una domanda. Nella prima fase devi esporre la questione da un punto di vista esterno. In che modo? Utilizzando frasi del tipo: "Non sono un esperto, però.." oppure "Potrebbe essere giusto o sbagliato, però..". In questo modo hai la possibilità di comunicare al lettore il tuo messaggio, ma senza schierarti da nessuna parte, come se fossi uno spettatore esterno che insieme a lui discute del problema.
La seconda fase è invece quella in cui devi spingere il tuo lettore a riflettere ma... nel modo che vuoi tu! Nello specifico, devi porre la domanda giusta, tipo: "non credi?" oppure "giusto"? In questo caso trasmetti a chi ti sta leggendo l'impressione che sia lui a scegliere, anche se non è affatto così. Inoltre hai persuaso chi ti sta leggendo e lo hai condotto esattamente dove volevi tu. A questo punto non ti resta che consultare il "tasso di conversione" per capire se hai applicato la strategia giusta!