Scrivere che passione

Founder Junior

Persuadere il lettore con la scrittura (sembrando imparziali)

11/02/2019, 12:23

Quando si parla di “Scrittura Persuasiva“ molti commettono l'errore di risultare “di parte“. Devi sapere che, se un consumatore capisce che un copy sta cercando di persuaderlo a fare qualcosa, perde immediatamente la fiducia nei suoi confronti. Quello che voglio mostrarti oggi è come riuscire a persuadere pur sembrando imparziali.

Tecnica in Due Fasi

Nello specifico, la tecnica di copywriting cui  ho accennato è costituita da due fasi: 1) Esporre la questione dall“esterno; 2) Spingere il lettore a ragionare con una domanda. Nella prima fase devi esporre la questione da un punto di vista esterno. In che modo? Utilizzando frasi del tipo: “Non sono un esperto, però..“ oppure “Potrebbe essere giusto o sbagliato, però..“. In questo modo hai la possibilità di comunicare al lettore il tuo messaggio, ma senza schierarti da nessuna parte, come se fossi uno spettatore esterno che insieme a lui discute del problema. 

La seconda fase è invece quella in cui devi spingere il tuo lettore a riflettere ma... nel modo che vuoi tu! Nello specifico, devi porre la domanda giusta, tipo: “non credi?“ oppure “giusto“? In questo caso trasmetti a chi ti sta leggendo l“impressione che sia lui a scegliere, anche se non è affatto così. Inoltre hai persuaso chi ti sta leggendo e lo hai condotto esattamente dove volevi tu. A questo punto non ti resta che consultare il “tasso di conversione“ per capire se hai applicato la strategia giusta!