Scrivere che passione

Founder Junior

Per trovare la concentrazione e scrivere bene basta un… Gatto

19/01/2020, 14:39

Uno dei problemi che affligge scrittori e aspiranti tali è la mancanza di concentrazione. Succede spesso di mettersi alla scrivania per scrivere e la mente va da sola, formulando mille pensieri che con la scrittura non hanno nulla a che fare. Vi fornisco oggi una soluzione bizzarra ma efficace.

Esistono tecniche specifiche per imparare a concentrarsi durante la scrittura, ma la soluzione di cui vi parlerò io oggi pur essendo a prima vista bizzarra, si rivela alquanto efficace.


Pare che avere un gatto con sé aiuti a concentrarsi profondamente su un problema che richieda concentrazione, soprattutto se si tratta di un pezzo da scrivere o qualcosa che ha a che fare con la creatività.


Personalmente avrei qualche difficoltà a metterla in pratica perché non amo molto i felini, compresi i gatti. Non sono mai riuscita a capirli completamente, forse perché non ne ho mai avuto uno in casa o a stretto contatto.


Dunque, se hai già un gatto in casa oppure hai intenzione di prenderne uno, sappi che la tua scrittura ne trarrà parecchio giovamento. Prova a lavorare da solo/a con il gatto nella stanza. Lui si piazzerà sulla scrivania oppure si sistemerà placidamente sotto la lampada o ai tuoi piedi.


Si metterà lì tranquillo, placido, con una serenità oltre ogni dire. La tranquillità del gatto si trasferirà gradualmente a te, che sarai seduto/a alla scrivania, così che gli aspetti del tuo carattere che tendono a distrarsi si ricomporranno nella quiete, lasciandoti concentrare di nuovo.


Non è necessario fissare il gatto tutto il tempo: basta che ci sia, che sia lì accanto a te. Io dico di provarci, amici #Camers.