
Founder Junior
On writing: autobiografia di un mestiere
Ami scrivere e vorresti regalarti un bel libro sull’argomento? Ecco un mio personale consiglio di lettura, un volume a metà strada tra un saggio, un’autobiografia ed un manuale di scrittura. Il libro, intitolato “On writing: autobiografia di un mestiere” è scritto dal grande autore Stephen King, ed è stato pubblicato nel 2000. Nel libro ci sono spunti interessanti per chi vuole diventare uno scrittore e ha un libro chiuso nel cassetto che vorrebbe vedere pubblicato. Ecco alcuni stralci del libro, quelli che mi hanno colpito di più e che vi invito ad approfondire.«Questa non è un'autobiografia. È caso mai una specie di curriculum vitae, il mio tentativo di spiegare come si è formato uno scrittore. Non come uno scrittore è stato formato; io non credo che gli scrittori possano ricevere una formazione, né dalle circostanze, né per propria volontà (anche se così ho creduto in passato). L'attrezzatura è compresa nella confezione originale. Ma non stiamo parlando di accessori inusuali; io credo che siano molti ad avere, se pur in forma germinale, talento di scrittore e narratore, e che questo talento possa essere rafforzato e affinato. Se non ne fossi convinto, scrivere un libro come questo sarebbe una perdita di tempo »

Che cos’è la scrittura per Stephen King
Mi fa piacere riportare ciò che l’autore scrive a proposito della scrittura, che definisce come “la quintessenza delle telepatia, perché tra scrittore e lettore avviene un processo mentale di trasmissione e ricezione che supera spazio e perfino tempo, e per questo motivo va presa sul serio. Oppure interrompete la lettura di questo libro”.
La cassetta degli attrezzi dello scrittore
“Per scrivere al meglio delle proprie capacità, è opportuno costruire la propria cassetta degli attrezzi e poi sviluppare i muscoli necessari a portarla con sé”. Tra gli strumenti indispensabili per ogni scrittore, secondo King, vi è il vocabolario, poi la grammatica e poi il paragrafo, definito come “l’unità di base della scrittura, bisogna imparare ad usarlo bene se si vuole scrivere bene. Questo significa molto esercizio: è importante imparare il ritmo”.
Consigli per aspiranti scrittori
“Se volete fare gli scrittori, ci sono due esercizi fondamentali: leggere molto e scrivere molto”. E qui l’autore passa a dare qualche suggerimento pratico ai suo lettori: «Non avete bisogno di corsi o seminari di scrittura più di quanto abbiate bisogno di questo o qualsiasi altro libro sulla scrittura. Si impara soprattutto leggendo molto e scrivendo molto e le lezioni più preziose sono quelle che vi impartite da soli”, spiegando inoltre come procurarsi un agente ed entrare in contatto con il mondo dell’editoria.
Cenni autobiografici
Il libro di Stephen King è ricco di spunti autobiografici, per cui è uno dei più preziosi esempi di autobiografia presenti attualmente. In particolare, lo scrittore racconta minuziosamente il grave incidente subito nel 1999, la riabilitazione e il suo ritorno alla vita attraverso la scrittura. «Scrivere non mi ha salvato la vita [...] ma ha continuato a fare quello che aveva sempre fatto: rendere la mia esistenza un luogo più luminoso e più piacevole. »