Scrivere che passione

Founder Junior

Napoli: “Dante & Descartes” ha pubblicato un libro del premio Nobel 2020 Louise Gluck

11/10/2020, 13:37

E’ una delle librerie “storiche” della città: “Dante & Descartes” ha aperto circa 40 anni, facendosi conoscere ed apprezzare anche come casa editrice indipendente. Tra i 300 libri pubblicati fino ad oggi, infatti, c’è anche quello scritto dalla poetessa vincitrice del Nobel per la Letteratura 2020.

Il volume, che è una raccolta di poesie, si intitola “Averno”.

Il proprietario della casa editrice, Edmondo Di Maio, ha raccontato di aver conosciuto il libro della Gluck quasi per caso. “Un mio amico, editore della casa editrice spagnola Partenope, mi disse: Come? In Italia non ce l’avete’ E’ un libro necessario da fare in Italia”.

E così le due case editrici hanno provveduto insieme alla pubblicazione di un’edizione dell’opera, pagando i diritti d’autore, la stampa, il tipografo, traducendola nella lingua del rispettivo paese di appartenenza.

Uscita ad inizio del 2019, la raccolta di poesie ha ottenuto recensioni di pochi estimatori. Prima di oggi, nessuno conosceva questa autrice e poetessa statunitense. E pensare che, dopo aver vinto il Premio Nobel, la libreria “Dante & Descartes” ha venduto ottanta copie in un solo giorno! (Pare che il libro “Averno” sia introvabile anche su Amazon).

Di Maio porta avanti la sua attività di libraio indipendente con grande passione, ha cominciato da giovanissimo vendendo libri a rate, poi impiegato per Feltrinelli ed Einaudi. 

Appena ventenne, ha fondato una libreria “militante”, costruendo tutto da solo, dalle vetrine al bancone, agli scaffali. Oggi Di Maio può vantarsi di essere l’editore di scrittori di successo come Erri De Luca e della poetessa Chandra Livia Candiani.

Nel 2011 il figlio Giancarlo, cresciuto con la sua stessa passione per i libri e la letteratura, ha aperto un’altra sede della libreria, sempre a Napoli, in piazza del Gesù. Ormai “Dante & Descartes” è diventata un punto di riferimento per l’editoria napoletana e per tutti gli appassionati di libri. “Noi guardiamo con attenzione e Napoli, non pubblichiamo libri napoletani, ma libri utili per Napoli”, ha specificato Edmondo Di Maio.

Intanto- aggiunge- per accontentare le numerose richieste, sta lavorando alla realizzazione di un’edizione economica di “Averno”.