Scrivere che passione

Founder Junior

Modi di dire, parole, espressioni che il Covid ha spazzato via

31/01/2021, 10:46



Oggi ho trovato per caso un post che mi ha indotto ad una riflessione che vorrei condividere con voi #Camers. Ci sono parole, espressioni, modi di dire che in questo periodo sono scomparsi, annullati, cancellati dall'effetto Covid sulle nostre vite.

"Ci vediamo per un caffè" : sinceramente il caffè d'asporto ha ben poco a che fare con la convivialità e le chiacchierate in pausa dal lavoro.


"In questi giorni andiamo a mangiare una pizza" l'invito, solitamente rivolto a più persone, oggi sarebbe improponibile, visto che il mood più diffuso anche il sabato è quello della pizza solitaria sul divano, guardando la tv.


"Sabato andiamo a ballare": a pensarci, sembra così strano, ma da più di un anno ormai non ci si riunisce più per ballare in gruppo, ne' in discoteca, né altrove.


"Io penso positivo" : la celebre frase di una canzone di Jovanotti è oggi irripetibile senza il rischio di legittimi sospetti.


La positività, che io ritengo una delle doti più belle che un essere umano possa sviluppare, è ormai intaccata dal riferimento al contagio del virus.


Se è vero che il Covid sta cambiando le nostre vite in modo subdolo, è anche vero che non sempre ne abbiamo la consapevolezza.


Spero di poter tornare presto a dire "Oggi mi sento positiva" senza sembrare irriverente o poco rispettosa di chi positivo lo è (ma al Covid).


E tanto, tanto altro.