Scrivere che passione

Founder Junior

Ma… come faccio a trovare questa benedetta Grande Idea?

22/07/2020, 16:14

Se hai letto il post precedente, quello in cui spiegavo cos’è una Grande Idea e quali sono le caratteristiche da individuare per imparare a riconoscerla, ora sei pronto/a al passo successivo.

Mettere in atto le strategie più giuste per trovare la Grande Idea e scolpire il tuo messaggio nella mente di chi ti sta leggendo.

Sapere come trovare l’idea giusta attorno alla quale creare il tuo Messaggio “vincente” è un’abilità che ti farà guadagnare parecchio, sia in termini economici che di visibilità.


Posso certamente aiutarti a metterti nella giusta direzione, facendoti vedere quali sono i passi da compiere per trovarla. Ma questo non significa, ovviamente, che il successo arriverà in automatico.


Quello potrai scoprirlo solo testando il messaggio e cambiandolo dove e quando lo ritieni necessario. La ricerca della Grande Idea è costellata di 5 Tappe fondamentali:


1) Sono avido di informazioni. Qualsiasi cosa riguarda il copy la leggo e la studio, più e più volte. Questo non ha nulla a che vedere con la creatività. Alla base di un’idea vi è sempre l’assorbimento delle informazioni giuste che riguardano una determinata nicchia di mercato;


2) Lo sapevi che a Parigi c’è un’opera d’arte composta da 612 piastrelle di colore blu sulle quali è scritto “Ti amo” in tutte le lingue e i dialetti del mondo? E’ questo il motivo per cui leggo tanto, per trovare notizie insolite come quella che hai appena letto. E sai perché trascorro il mio tempo in questo modo? Perché so che quello che ti ho appena detto ti ha acceso la curiosità, che in fondo stai ancora pensando alle 612 piastrelle di colore blu a Parigi. So per certo che questa notizia si è fissata nella tua mente (e sei andato/a anche su Google a verificare se è vera);


3) Parla di ciò che devi scrivere. Chiedi ad amici e conoscenti cosa pensano di quello che vuoi fare. Sarai sorpreso di sapere quante insolite informazioni sarai in grado di ricavare, quante nuove parole e nuovi modi di raccontare qualcosa di apparentemente banale;


) Mi faccio odiare. Io pongo domande, tante domande, un sacco di domande. Fino allo sfinimento. Devo sapere il perché, cosa, quando e come una cosa funziona. Per questo molti mi mandano tante volte a “quel paese”, ma così ho scoperto anche tante cose che prima non conoscevo.


5) Amo i feedback (anche quelli non richiesti). In genere creo una bozza del mio messaggio e lo faccio leggere a chi mi può fare una critica. E mi incavolo se non me la fa. Voglio sapere subito se sta sbraitando perché non vede l’ora di provare il prodotto che ho descritto o se lo ha trovato noioso come un programma della D’Urso.


Detto questo, d’ora in poi impara a sfruttare il potere della Grande Idea per far innamorare i tuoi lettori o clienti circa quello che stai proponendo.


Chiediti ora: quale è la Grande Idea che posso usare? E’ abbastanza efficace e potente da catturare il cuore dei miei clienti o lettori?