Scrivere che passione

Founder Junior

Lezione di Copywriting: oggi parliamo del Filo d’Oro

28/07/2020, 14:16

Come scrittore e copy avrai ormai capito più che bene che le persone non fanno nessuna azione, che sia comprare, leggere, guardare un video o interagire per il solo gusto di farlo. Ogni cosa che fanno è guidata, nel profondo, da un’emozione.

Uno scritto irresistibile fa appello alle emozioni del lettore, facendogli credere che quello che vendi può alleviare le sue paure più profonde o soddisfare i suoi desideri più ardenti.

Quindi se vuoi mantenere alto l’interesse del tuo lettore devi stimolare queste sue paure e desideri costantemente, più e più volte.

Ogni tuo articolo, video, post, landing page deve fare riferimento a questi bisogni e desideri.

Devi aprire tutte le volte la ferita e infilarci il coltello rovente per ricordargli di cosa ha bisogno e di come quello che vendi sia la benda che gli cura la ferita.

Devi mostrargli ogni singola volta cosa quanto sarebbe bella la sua vita se solo riuscisse ad avere davvero quello che vuole. E la tua proposta è proprio quello che gli serve per diventare ciò che ha sempre voluto essere.

Quando il tuo testo riesce a tirare fuori dal cuore del lettore paure, desideri, le gioie e i dolori e manovrarli a suo piacimento come un burattinaio, stai sperimentando l’efficacia di quello che, nel copy, viene chiamato il Filo D’oro.

CHE COS’È IL FILO D’ORO E COME FUNZIONA?

Supponiamo tu sia un’affiliate marketer e tu debba vendere un attrezzo da palestra chiamato "Gladius". Hai identificato il tuo potenziale cliente come un uomo di 35 anni non sposato le cui motivazioni principali sono vanità e orgoglio.

Gli racconterai quindi di come, grazie a Gladius, quando si toglierà la camicia sulla spiaggia si sentirà tutti gli occhi addosso: le donne che lo guardano e gli girano intorno per attirare la sua attenzione. Gli uomini che lo osservano con invidia perché vorrebbero essere come lui.

È qui che entra in gioco il Filo d’Oro. Devi continuare a stimolare le motivazioni principali nel tuo testo, come se tu stessi creando un tessuto. Un filo che non finisce mai, non si perde mai e non si allontana mai dal suo scopo.

Man mano che vai avanti, usando il Filo D’Oro riproponi e ricordi continuamente la promessa che stai facendo al tuo lettore, legandola alle emozioni che lui, in quel momento, sta provando.

Il Filo d’Oro è quell’elemento che, senza accorgertene, ti fa dire “sì” con la testa mentre leggi qualcosa a cui sei interessato.

A quel punto l’acquisto diventa solo una logica e piacevole conseguenza.

Come si intreccia il filo d’oro all’interno delle parole, frasi e paragrafi del tuo testo?

1) Parti dalla Grande Idea che hai trovato e crea la promessa per il tuo lettore

2) Focalizzati su un solo, singolo beneficio relativo alla grande promessa. La Grande Promessa potrebbe avere decine di benefici ma per rendere efficace il Filo d’Oro devi concentrarti su uno solo.

3) Dipingi una o più immagini in modo che il lettore possa vedere sé stesso, più e più volte, nella condizione ideale che il tuo prodotto o servizio gli crea.

4) Racconta una o più storie che trascinino letteralmente il lettore verso l’azione che vuoi fargli fare (acquisto, iscrizione, donazione, etc).

PUÒ ANCHE NON FUNZIONARE

Come tutto quello che riguarda la scrittura e il copy, quando parliamo di una tecnica, non parliamo di qualcosa di facile da mettere in pratica.

Quando ti dimentichi di collegare le emozioni del lettore alla tua promessa, il filo si spezza.

E più è lungo il pezzo che devi scrivere (o la serie di articoli, video, post), più è facile sbagliare, inserendo altri benefici che confondono il lettore.

È per questo motivo che devi decidere quale sarà l’anello di congiunzione di tutto il tuo pezzo o serie di pezzi, prima di iniziare a scrivere la prima parola.

Fare in modo che il Filo funzioni non è sempre facile. Se è il tuo caso, riguarda tutto quello che hai scritto, sezione dopo sezione.

Fai attenzione ai titoli, ai sottotitoli e alle CTA che inserisci in ogni singolo pezzo che crei. Solo unendo questi puntini puoi capire se il lettore farà quello che gli chiedi di fare.

In ogni caso, sii onesto con te stesso ed elimina i pezzi se necessario.

Solo perché hai speso ore a scrivere il tuo messaggio, non significa che sia perfetto.

Aspetto un vostro feedback sull'argomento, amici #Camers.