
Founder Junior
Le 4 C della Scrittura Persuasiva: consigli per copywriter
Un copy è sempre pronto a sfruttare qualsiasi informazione e “dritta” per poter scrivere un testo efficace. Quando si parla di “efficacia” nel copywriting si intende che un testo sia in grado di raggiungere un gran numero di persone (lettori e potenziali clienti) e che il messaggio in esso contenuto resti impresso in chi lo legge (perché ben scritto, attuale e interessante). Oggi vorrei segnalare un’altra tecnica di copywriting per realizzare una comunicazione efficace e diretta con i tuoi destinatari. E’ conosciuta come “Le 4 C della scrittura persuasiva”: esaminiamola nel dettaglio.

Prima C: Comprensione
Riguarda, nello specifico, la comprensione che i destinatari hanno del testo da te elaborato. Quando scrivi, cerca di essere diretto, chiaro ed esaustivo il più possibile. Un testo troppo complicato e con giri di parole non avrà mai successo, sarà letto e commentato da poche persone.
Seconda C: Credibilità
Per aumentare la tua visibilità sul web devi curare la tua reputazione: mai scrivere qualcosa di falso o di cui non sei sicuro al 100%. Se investi nella tua credibilità sicuramente avrai un ritorno in termini di contenuti efficaci e di pubblico che ti segue.
Terza C: Connessione
Il termine “connessione” può essere qui considerato un sinonimo di “Relazione”. Ogni copy dovrebbe riuscire, con il tempo e l’esperienza, a creare un legame emotivo con i suoi lettori. In questo modo la comunicazione diventa più diretta e stimolante da entrambe le parti.
Quarta C: Contagiosità
Far immedesimare il lettore non è una cosa semplice, ogni copy dovrebbe lavorare in questa direzione, in modo che questo possa percepire il contenuto scritto come adatto alle sue esigenze.