Scrivere che passione

Founder Junior

Lavorare come copy in una web agency

04/03/2019, 14:57

Per svolgere l’attività di copywriter si può scegliere la strada del lavoro autonomo oppure cercare un impiego presso una delle tante agenzie specializzate in web marketing (le web agency). Nella maggior parte dei casi, lavorare presso una web agency ti permette di “imparare facendo” e quindi accumulare l’esperienza e le competenze che serviranno in futuro. Come succede in tutte le professioni, è sempre utile fare un po’ di “gavetta” a contatto con chi ne sa più e può insegnarti alcune “dritte” della professione che hai deciso di intraprendere.

Cercare lavoro in maniera mirata e intelligente

 

Se la tua intenzione è quella di lavorare in una web agency sappi che è molto importante creare un profilo personale o professionale su Facebook o altri social che sia in grado di dare un’immagine veritiera ed affidabile di te. Se hai aperto un blog personale puoi usarlo per farti conoscere da potenziali contatti. In pratica, devi essere capace di catturare l’attenzione di futuri datori di lavoro fornendo contenuti di qualità e intessendo buone relazioni sul web, anche se solo “virtuali”.

Puntare sull’onestà

Quando ti trovi dinanzi ad un annuncio di lavoro che ricerca “Seo Specialist” e tu sei un copy che non conosce l’argomento (oppure ne hai una conoscenza soltanto sommaria) devi avere l’onestà di non candidarti, in quanto sai benissimo che non saresti in grado di svolgere le mansioni richieste. Non andare oltre le tue possibilità e sii sempre umile: un atteggiamento coerente ripaga sempre in termini di affidabilità.

Preparare un portfolio

Il curriculum vitae è ormai obsoleto (al massimo puoi utilizzare il modello europeo per la candidatura presso aziende di un certo rilievo). Per un copywriter che aspira a lavorare nel campo della comunicazione sul web è indispensabile la creazione di un portfolio ben organizzato. Anche se non hai tanta esperienza da segnalare, ti basta mettere in evidenza le aziende per le quali hai lavorato e i risultati che hai ottenuto. Lo stesso puoi fare parlando di un tuo progetto personale (ad esempio un sito web aziendale o un blog).

Fare squadra

Se sei alle prime armi, entrare in un team già affiatato può essere complicato. Anche se sei l’ultimo arrivato, non metterti da parte, cerca di entrare in sintonia con gli altri, studiando i loro atteggiamenti e il comportamento di ciascuno. Devi essere pronto ad assimilare tutto ciò che senti e, se il caso, sii pronto ad impegnarti oltre il dovuto. Se l’obiettivo è accumulare esperienza e competenze nel web marketing e redazione di contenuti web, sfrutta questa occasione di conoscenza per migliorarti, come persona e come professionista. In bocca al lupo!