
Founder Junior
La Grande Idea: la stella polare che guida ogni copywriter nel suo lavoro
Oggi affrontiamo insieme un argomento che attiene alla scrittura persuasiva (obiettivo principale di ogni copy, che sia esperto oppure alla prime armi): la Grande Idea, quella “ragione” che dovrebbe ammaliare il lettore a tal punto da indurlo a leggere i contenuti e fargli compiere un’azione.

Se desideri che l’utente di innamori di te e acquisti il tuo prodotto o altro devi ancorare la tua scrittura ad una Grande Idea che sia forte, unica e convincente.
Tieni allora a mente queste tre parole: Forte; Unica; Convincente.
Una cosa ancora più importante consiste nello scuotere il lettore dal suo stato di compiacimento, facendogli vedere, sentire e vivere qualcosa di completamente diverso da tutto quello che visto sino ad ora.
Quando pubblichi qualsiasi cosa (un post social, un articolo del blog, un video su Youtube), alla base di ognuno di questi vi è un’Idea.
Non puoi farla franca semplicemente indicando un potente beneficio e stop. Ormai tutti i web marketer hanno imparato questo trucco.
La Grande Idea, se è davvero tale, deve dare al lettore qualcosa che non conosce. Deve intrattenerlo ed essere abbastanza intrigante per fargli continuare a leggere mentre, tra le righe, lo sta portando ad aprire il portafogli per comprare il prodotto/servizio che tu stai proponendo.
Trovare una Grande Idea convincente non è per nulla facile, anzi richiede molto lavoro. Ma la ricompensa per il Copy può essere enorme. La scelta tra essere un articolista da 5 euro al pezzo o il copywriter da 50 mila euro all’anno dipende solo da te.
Ti riassumo la Grande Idea in 5 punti: 1) Una Grande Idea è originale, penata o raccontata in modo mai visto prima; 2) Una Grande Idea cattura immediatamente l’attenzione, come quando hai un colpo di fulmine per qualcuno; 3) Una Grande Idea deve essere facile da spiegare, altrimenti se devi dilungarti troppo, non lo è; 4) Una Grande Idea ha un grande impatto, poiché guarda al profondo dell’anima delle persone (visione del mondo, emozioni, convinzioni); 5) Una Grande Idea è Audace, abbastanza coraggiosa da rendere tutte le altre alternative tremanti di paura e farle sgattaiolare nel cestino della spazzatura.
Nel prossimo post cercherò di spiegarti come si fa a trovare questa “benedetta” Grande Idea per scolpire il tuo messaggio nella mente del lettore.
A presto, amici #Camers!