
Founder Junior
Inboud Marketing: ciò che conta è il Contenuto
Strettamente correlato all’attività di copywriting, l’inboud marketing è un termine coniato nel 2005 per indicare una moderna branca del marketing che punta soprattutto alla valorizzazione del Contenuto. La creazione di contenuti di qualità permette di attirare l’interesse dei potenziali clienti verso i prodotti/servizi offerti dall’azienda. Ogni singolo contenuto dovrebbe essere in linea con gli interessi dei clienti in modo da attrarre utenti in entrata nel sito e fidelizzarli attraverso una pubblicazione costante e qualitativamente superiore.

I due aspetti principali dell’Inboud Marketing
Il primo aspetto che caratterizza l’attività di Inboud Marketing è la creazione di contenuti pensati e realizzati apposta per i potenziali clienti ed utenti del sito. I post devono soddisfare i loro bisogni reali, rispondere alle loro domande nello specifico, essere di aiuto nella risoluzione di problematiche quotidiane. Inboud Marketing significa principalmente “creazione e distribuzione di contenuti di valore allo scopo di attrarre gli utenti verso il marchio/brand aziendale”. I contenuti rappresentano quindi il mezzo principale per promuovere un brand oppure un servizio aziendale. L’Inbound Marketing, però, è una vera e propria tecnica che copre interamente il processo di acquisto (e questo è il secondo aspetto principale da tenere in conto).
Allineare il contenuto agli interessi degli utenti
Il marketing presuppone uno studio approfondito anche del contesto in cui ci si muove. Per intenderci, un contenuto, anche se di valore, non riuscirà mai a raggiungere il target di pubblico desiderato se non viene pubblicato nei posti giusti (canali) e al momento giusto. Dobbiamo imparare quindi a distribuire efficacemente i contenuti realizzati con strumenti appositi e su appositi canali (social network, blog, motori di ricerca).
La tecnica Inbound
Ci sono delle fasi che accompagnano il processo di acquisto, e che rendono un estraneo un cliente (o fan) della tua azienda. Le fasi (o azioni) sono quattro: attrarre, convertire, chiudere e deliziare. Per rendere meglio questo concetto si utilizza l’immagine dell’imbuto rovesciato. Avere un blog efficace è il modo migliore per attirare visitatori, grazie ai contenuti aggiornati pubblicati regolarmente puoi dimostrare le tue competenze ed instaurare un rapporto di fiducia con i lettori, che ben presto ti guarderanno come un leader e non più come semplice venditore. Ma anche il momento successivo all’acquisto riveste una notevole importanza: i clienti devono essere fidelizzati, e per fare questo bisogna continuare ad interagire con loro attraverso l’invio di contenuti utili (newsletter o e-book gratuiti da scaricare).