
Founder Junior
Il fascino senza tempo della Scrittura: la Hystory Digital Library di Brindisi
Le parole all’interno di un testo seguono regole precise, le impariamo sin da bambini ma sono state inventate in epoche talmente lontane da renderle ormai collaudate e quasi ovvie e scontate.

L’Hystory Digital Library si trova a Brindisi ed è un museo davvero innovativo perchè offre ai visitatori un percorso di immersione multi sensoriale per mostrare le origini e l’evoluzione della scrittura. Il percorso espositivo richiama tutti i passi dell’evoluzione della scrittura, ha inizio dalla preistoria e giunge fino ai giorni nostri.
Nella prima sala del museo si possono ammirare e toccare con mano dipinti rupestri, tavole di argilla o i tradizionali papiri. I bambini possono sperimentare la tecnica della colorazione della pietra oppure quella della scrittura su tavolette di argilla. Il proiettore illustra in pochi minuti le immagini e le spiegazioni agli spettatori. Per grandi e piccini risulta davvero impossibile annoiarsi: sono tantissime le cose da vedere e gli oggetti con i quali sperimentare.
Passando nella seconda sala si trova il laboratorio che illustra la fabbricazione della carta e la rilegatura dei libri. Qui si può persino sperimentare la tecnica di scrittura mediante l’uso di inchiostro e calamo, oppure osservare le antiche matrici in rilievo per la stampa in serie.
Ma l’esposizione non si ferma solo a mostrare le opere del passato. Al piano superiore viene illustrata la storia di Olivetti e della macchina da scrivere, messa a confronto con quella moderna di Steve Jobs e delle origini dei computer. Proiettato verso il futuro, il museo si affaccia al mondo dei robot mostrando due magnifici esemplari che intrattengono i bambini con performance interattive.
L’intera società moderna si basa sulla comunicazione, la scrittura gioca un ruolo importantissimo in tutto questo perchè ha il potere di attraversare il tempo, diventando documento e testimonianza. E’ questa la magia.
La libreria digitale esiste da più di un anno grazie al prezioso aiuto dei volontari che danno vita a tutte le attività dell’esposizione. Vale veramente la pena visitarla, e approfittare per esplorare il meraviglioso centro storico di Brindisi, nel quale è ubicata.
Giorni e Orari di apertura della Biblioteca di Comunità
ingresso libero dal lunedì al venerdì 15:30/19:30
VISITE GUIDATE CLASSI E GRUPPI: tutti i giorni (su prenotazione) 9:00/13:00.
LABORATORI E PERCORSI PROFESSIONALI: attività extrascolastiche da programmare con il personale addetto.