
Founder Junior
Il Fascino del Desiderio: partiamo dalla sua etimologia
Ci sono parole particolarmente affascinanti, che hanno un’etimologia altrettanto interessante. Vi siete mai chiesti il significato profondo del termine “Desiderio”? Scopriamolo insieme, amici #Camers.

Questo vocabolo è composto dalla preposizione “de”, che indica una mancanza, e dal sostantivo neutro “sidus”, ovvero “stella”. Sidus è una costellazione, più che un solo astro.
E’ un termine augurale ed astrologico, perché le stelle erano ritenute (e lo sono tuttora) capaci di influenzare il destino dell’uomo. Dunque il desiderio è “mancanza della stella”, intesa come impossibilità di leggere il nostro destino.
Guardiamo il cielo e non troviamo la luce che lo illumina oppure la trama degli astri che contempliamo rimane oscura, indecifrabile. Il desiderio è la constatazione dell’assenza di qualcosa che abbiamo perso, o che non abbiamo mai avuto, lasciandoci in uno stato di inquietudine.
Il desiderio, inoltre, è una parola del “mare”: la stella era la bussola dei naviganti che, quando non la vedevano, restavano incerti e preoccupati, con lo sguardo fisso al cielo, sperando di vederla riapparire tra le nuvole.