Scrivere che passione

Founder Junior

Domande all’interno di un testo: a cosa servono?

21/05/2019, 13:02

Se fai il copy di professione, sicuramente ti è capitato di inserire domande all’interno di un testo e di chiederti se le hai formulate correttamente e nel modo più giusto per catturare l’attenzione del lettore e stimolare una sua risposta.

Gli scopi principali di una domanda nel Testo

La domanda è un’arma potentissima se utilizzata in maniera corretta, in quanto si è sperimentato che aumenta il livello di efficacia e interattività di un post. Si tratta però di “un’arma a doppio taglio” che può ritorcersi a sfavore  di noi copy, se non viene scritta come si deve. 

. Chiediti, da copy esperto, se sai distinguerne una formulata correttamente da quella espressa in maniera sbagliata, e quindi se sei in grado di scrivere una domanda ben chiara che sia indirizzata ai lettori. importante imparare a riconoscere i modi corretti e quelli errati di formulare una domandaPer prima cosa, quindi, è


(che non incidono sul tasso di lettura, conversione o apertura del testo, e possono essere inserite in qualsiasi parte del testo).non key-questions (che sono strategiche e vengono perciò inserite in “luoghi critici” del testo); 2) key questionsA cosa può servire una domanda inserita nel “corpo” di un post? Sono tre gli scopi principali per i quali può rivelarsi necessaria l’introduzione di una domanda nel testo redatto: 1) creare curiosità nel lettore; 2) spostare il “focus” del testo in modo che il lettore si fermi un attimo a porsi la domanda per poi attivarsi a trovare una risposta; 3) spezzare il ritmo del testo e renderlo perciò più fluido e scorrevole. Le domande si dividono in due gruppi: 1) le

Se vuoi scrivere una domanda che abbia un impatto sul lettore, il segreto è di formularne una “chiusa” in modo tale da suscitare il c.d. “effetto wow” (nel senso di piacere e curiosità). L’obiettivo deve essere quello di minimizzare al massimo la probabilità che il lettore rifiuti le tue “offerte”.

Esempi pratici di key questions

Passiamo adesso agli esempi concreti per capire qual è il modo migliore di formulare una domanda da inserire nel corpo di un testo/post. Ecco un primo esempio: “Ti piacerebbe ricevere un consulto con un personal trainer? Prenota adesso una chiamata gratuita”. Io direi che questa è molto più efficace: “Vuoi sentirti forte ed avere il corpo che hai sempre desiderato? Prenota adesso una chiamata gratuita”. Altro esempio: “Vuoi gestire i tuoi progetti in maniera efficace con Tirello? Iscriviti ora”. Io ritengo che vada meglio così: “Ti piacerebbe che il tuo team ottenesse di più in meno tempo? Iscriviti ora”. Prova a testare frasi affermative che, in genere, sono capaci di convertire di più il traffico. Buon lavoro!

3