Scrivere che passione

Founder Junior

Diventare uno Scrittore Professionista: i consigli del writer coach Jim Woods

11/01/2020, 16:17

Gli scrittori sono Produttori di se stessi, prima ancora di entrare in contatto con un editore e con il proprio pubblico. Si può vivere di Scrittura? La risposta è Sì, ma va fatto secondo una strategia e con le idee ben chiare in testa.

Jim Woods, autore e writer coach fornisce alcuni validi consigli su come trasformare l’hobby della scrittura in una professione vera e propria.

  1. Avere un sito è il primo passo per farsi trovare dal pubblico ed essere presente sul web, pubblicando con regolarità articoli e post e continuare così il discorso intrapreso con i libri;
  2. Conoscere le basi del Marketing: leggi, studia, trova bravi collaboratori o esperti che possano darti  utili indicazioni almeno per compiere i primi passi;
  3. Entrare in relazione con il mondo circostante. “La scrittura si nutre di libri e di vita”, ha affermato lo scrittore Gianrico Carofiglio in una intervista.
  4. Prendersi del tempo per Progettare. Chi scrive deve dedicare del tempo anche alla lettura, all’ideazione, allo studio, all’approfondimento. Una parte di tempo dovrebbe essere destinata alla progettazione dell’attività (ad esempio programmare la comunicazione, stilare un calendario editoriale, scrivere articoli).
  5. Informare ed Ispirare su argomenti vari e di interesse comune;
  6. Utilizzare bene i social (è sempre meglio non esagerare);
  7. Sperimentare e Creare Avventura: del resto, gli scrittori più amati sono quelli che sanno emozionare e far vivere meravigliose avventure ai lettori.