Scrivere che passione

Founder Junior

Copywriting e Identificazione del Lettore

09/02/2019, 09:35

Oggi voglio parlarti dell'importanza che ha per il lettore/consumatore il concetto di "impatto" sulle altre persone. Quando strutturi il tuo lavoro di copywriting tieni sempre a mente che il lettore è facilmente influenzabile dall'impatto sulle altre persone (soprattutto se negativo). La motivazione è semplice: l'essere umano è un "animale sociale" che tende ad unificarsi in quello che condiziona la massa.

Esempi pratici di identificazione

Ti propongo l'esempio di due messaggi in ambito ospedaliero, per chiarire meglio quello di cui stiamo parlando. Il primo è: "L'igiene delle mani  ti impedisce di contrarre malattie", mentre il secondo è: "L'igiene delle mani impedisce ai pazienti di contrarre malattie". Qual'è, secondo te, il più efficace? Senza ombra di dubbio il secondo. Nell'attività di copywriting fare leva sullo spirito di identificazione si rivela una tecnica vincente. Quando strutturi i tuoi contenuti cerca di far trasparire il fatto che altre persone abbiano provato/riscontrato/verificato quello che stai affermando. 

Altri esempi pratici

"Già più di 100 persone hanno provato il corso X con ottimi risultati", oppure "Il 95% dei copywriters scrive in questo modo.." Queste due frasi sono altrettanto efficaci perchè fanno percepire in maniera molto diretta che già altre persone hanno constatato quello che stai comunicando.

Da oggi inizia a pensare al tuo copy in modo tale da far identificare il lettore con un gruppo molto più ampio. Buon lavoro! #gocamgo