
Founder Junior
Copy commerciali: come migliorare lo stile di scrittura
Sei un copy il cui obiettivo è di scrivere per vendere prodotti/servizi di un’azienda? Allora forse troverai interessante questo articolo, visto che è importante migliorare continuamente il proprio stile di scrittura per indurre i potenziali clienti all’acquisto di ciò che si propone.

Dritte per copy finalizzato alla Vendita
Oggi più che in passato, oltre alla qualità di ciò che si vende, è indispensabile arrivare ai potenziali clienti per stimolare il loro interesse verso un brand, un prodotto, un servizio. In pratica: un’azienda può vendere i prodotti o servizi più eccellenti ma se non utilizza al meglio gli strumenti di comunicazione non riuscirà nell’obiettivo di piazzarli sul mercato.
Il “saper scrivere per vendere” è un’arma molto potente che l’imprenditore può utilizzare per ampliare il raggio dei suoi clienti: ecco che, a questo punto, conviene circondarsi di copy esperti in scrittura persuasiva o commerciale.
Un’azienda che propone con chiarezza ed esaustività la gamma dei prodotti/servizi che offre ha sicuramente un vantaggio competitivo sulle altre, che non provvedono ad aggiornare il sito o il blog aziendale perché ritengono che non sia utile ai fini della vendita.
- Per scrivere un messaggio commerciale che invogli all’acquisto di qualcosa bisogna mettersi nei panni dei destinatari a cui ci si sta riferendo. La scrittura, cioè, va indirizzata ad un pubblico che più è preciso nelle sue caratteristiche, e meglio è. Chiediti quindi: “di cosa ha bisogno il target di clienti cui mi riferisco?”, “che abitudini di acquisto ha?”, “in che modo preferisce pagare?”, e via discorrendo.
- Oggi siamo letteralmente bombardati di commerciali e pubblicitari di ogni tipo. Se vuoi che il tuo faccia la differenza e venga effettivamente preso in considerazione dai potenziali acquirenti scrivi in modo accattivante e incuriosisci i lettori. Crea un messaggio “di valore” che contenga informazioni utili su come risolvere un problema concreto (ad esempio se stai promuovendo un prodotto che aiuta a dimagrire fornisci notizie puntuali e precise sui risultati che si possono ottenere utilizzandolo con regolarità).
- Vai al nocciolo della questione, senza dilungarti eccessivamente. I testi troppo lunghi e ridondanti in genere annoiano i lettori. Essere concreti nella scrittura non significa però banalizzare i contenuti o i concetti, ma focalizzarti su ciò che è più importante per chi sta leggendo, e che spesso ha a disposizione meno di 5 secondi per leggere ciò che hai scritto.
- Uno stile di scrittura troppo “pompato” o autoreferenziale è decisamente da evitare. Se riesci ad incuriosire il lettore e a strappargli pure un sorriso, allora sei proprio sulla strada giusta!
- Crea titoli efficaci e call to action che funzionano: i copy commerciali sono esperti in questo, e se non ha ancora hai dimestichezza, fai esercizio e vedrai che i tuoi testi miglioreranno parecchio.
- Cita numeri ed esempi concreti: ai lettori piace avere modelli di riferimento cui ispirarsi.
- Esistono tante tecniche di scrittura, ma nessuna è migliore di un’altra. Il consiglio è di testare, testare, testare senza stancarsi mai di inventare nuove strategie o tentare nuove strade.
- Il copywriting finalizzato alla vendita deve avere ben chiari gli obiettivi aziendali: se questi sono trasparenti e raggiungibili, anche lo stile di scrittura risulterà più scorrevole e limpido agli occhi dei potenziali clienti.