Scrivere che passione

Founder Junior

Content Marketing: i consigli di Cristiano Carriero

10/07/2020, 14:53

Ciao a tutt*! Sono una a cui non piace affidarmi a coach o guru del mestiere, ma ritengo che vi siano professionisti validi che bisogna seguire perché ne vale la pena. Cristiano Carriero, pugliese come me, è un espero di content marketing. Ho trovato questo suo “decalogo” molto utile.

Ci tengo a proporvelo.


1. Non esiste un corso dove si impara un mestiere: esistono corsi molto validi dove si apprendono degli strumenti e delle attitudini: dopo di che c'è l'allenamento, la voglia di migliorarsi, quella di mettersi in gioco.


2. Ogni due libri di marketing leggete un romanzo. Per favore. E ad un certo punto invertite: un libro di marketing, due romanzi.


3. Guardate film, andate a teatro, parlate con il barbiere, andate al mercato, e quando vi sedete al ristorante, al bar o in un locale chiedetevi cosa funziona e cosa 

no. Cosa cambiereste voi. Qual è il valore aggiunto di quel posto.


4. Vi diranno che il Personal Branding conta e che il prodotto sei tu. È vero, ma non dimenticatevi mai della qualità del prodotto. Sennò comunicate il nulla.


5. Posizionatevi dove è giusto posizionarsi. Se imitiamo i guru e guru non siamo, diventiamo ridicoli.


6. Non è difficile trovare lavoro, è difficile trovare un lavoro ben pagato (a volte anche pagato il giusto). Imparate a fare cose che altri non sanno fare. Specializzatevi in un settore poco battuto, imparate a scrivere dai giornalisti, dai blogger, dagli autori di serie TV, dai proprietari delle bancarelle del mercato.


7. I social vi offrono una opportunità che 10 anni fa non c'era. Seguite i vostri modelli di riferimento. Provate a interagire con loro. Stabilite connessioni (vere ed emotive)


8. Provate a lavorare per una agenzia di comunicazione, per una azienda e per voi stessi, come freelance. Sono tre lavori diversi, ma avere contezza di tutti e tre migliorerà la vostra accountability.


9. Imparate a dire sì. A dire "no" siete già bravi. Invece imparate a dire "sì" almeno una volta al mese, a cose che non vi sentite in grado di fare.


10. Scrivete. Fatelo come esercizio. Scrivete sui social almeno una volta ogni due giorni. Scrivete sul blog, chiedete ai giornali che amate di darvi una possibilità, scrivete mail per lavoro. Si migliora solo scrivendo.


Bonus track: usate la tecnica del 80/20: 80% scrittura per lavoro, 20% scrittura per piacere. Non rinunciate mai a salvaguardare parte del vostro tempo per scrivere cose che vi fanno battere il cuore.