Scrivere che passione

Founder Junior

Come trasferire testi di carta stampata sul web

10/02/2019, 14:32

Scrivere un testo per il web richiede un’attenzione particolare a causa delle caratteristiche principali di questo potente strumento comunicativo: i link, l’ipertesto, il rapporto tra immagini e parole, le abitudini dei lettori ed utenti del web. Eppure può capitare di dover trasferire su pagine web alcuni testi realizzati su carta stampata, ad esempio una brochure, il bilancio aziendale, la presentazione di un prodotto/servizio. Come comportarsi in questo caso?

Ecco come “riconfezionare” testi preesistenti

 

Bastano pochi accorgimenti per “rivedere” un testo della carta stampata e renderlo adatto per una pagina web.

1) Prima di tutto, occorre rileggere attentamente il testo cercando di eliminare le parole di tropo e i concetti ridondanti. Ogni parola usata dovrebbe essere funzionale al testo, in modo da poterlo comprendere più facilmente e in maniera completa.

2) Altro accorgimento consiste nel dividere il testo in paragrafi indipendenti l’uno dall’altro (e non molto lunghi). Ripulirlo da tutte le parole di transizione che di solito si aggiungono ad inizio paragrafo (“eppure”, “di conseguenza”,ecc.) e poi attribuire un titolo per ciascun paragrafo.

3) All’interno dello stesso vanno individuate alcune “parole chiave” che servono a fornire l’idea dell’argomento già dopo un primo, rapido sguardo d’insieme.

4) Altrettanta attenzione deve essere data alla sintassi del testo da trasformare in pagina web: in particolare, occhio agli incisi e ai periodi troppo lunghi e articolati.

5) Il tono deve essere diretto e colloquiale: scegli quindi la prima persona anziché la terza e rivolgiti direttamente al lettore.

6) Arricchisci il testo di link di approfondimento per fornire al lettore un articolo più completo ed esauriente.

7) All’inizio di ogni paragrafo ricordati di mettere un indice con i titoli dei singoli paragrafi ed un link diretto ad ogni paragrafo.