
Founder Junior
Come raccontare storie che emozionano: lo storytelling applicato
Ti è mai capitato di leggere un libro e di restarne incollato/a, con la voglia di proseguire nella lettura nonostante l’impellenza di doverti dedicare ad altro? A me sì, proprio in questi ultimi giorni. Non ti dirò il titolo del libro che mi ha così colpito facendomi perdere preziose ore di sonno, ma una cosa voglio dirtela: si tratta di un libro che non propone novità dal punto di vista dei concetti, ma il modo in cui tocca alcuni punti salienti è davvero esemplare.Ogni capitolo/paragrafo inizia con una storia. Uomini conosciuti direttamente dall’autore (anche di questo non ti parlerò perchè credo sia più utile parlare di quello che il libro mi ha lasciato come insegnamento diciamo così “tecnico”), poeti d’altri tempi o semplici padri di famiglia animano ogni singolo capitolo, facendo trasparire un concetto di fondo assai importante.Non importa l’epoca, non importa il contesto storico, uomini di 5 secoli fa e altri di 20 anni fa hanno dei punti di congiunzione, spaventosamente enormi.Per portare aventi questa tesi (che ognuno di noi può provare) l’autore contrappone il comportamento di un semplice contadino al pensiero di poeti come Montaigne o autori di fama internazionale come William Shakespeare. Le storie hanno una forza travolgente: ci fanno immedesimare, ci suscitano emozioni, ci fanno vivere vite parallele alla nostra. Le storie possono essere raccontate anche “senza raccontarle”. Il punto è che siamo tutti affamati di curiosità, di emozioni, di sensazioni. Vogliamo averle sulla pelle, vogliamo sentirle strisciare, vogliamo assaporarle. Studiare o leggere qualcosa utilizzando espedienti che stimolano i nostri cinque sensi ci permette di ricordare più a lungo e meglio i concetti appresi. Se nella mia storia inserisco un inserto in cui descrivo il momento in cui preparavo la moka per il caffè, inizierai a sentire odore di caffè nella tua stanza, o comunque a sapere cosa si prova quando lo si sente. Se scrivo che sto toccando una seta, cercherai di capire come ci si sente a sfiorarla.Se raccontiamo una storia, il nostro pubblico la vivrà insieme a noi.

Storytelling nel concreto
Se rivoluzioniamo un concetto noto inserendo degli elementi originali come storie di contadini, pastori, fallimenti di banca e poeti, porteremo il pubblico ad entrare in contatto con il concetto che si vuole proporre in un modo indiretto, nuovo, vincente.
Prova a vendere il tuo prodotto basando tutta la tua comunicazione su storie di persone che lo hanno acquistato ed utilizzato: storie vere, autentiche, originali sono i più potenti strumenti di persuasione.
L’emotività rende un contenuto degno di nota, degno di essere ricordato. Le emozioni suscitate da una storia rendono il protagonista della storia stessa notevole, remarkable.
Un consiglio: solo dopo tira fuori il contenuto, solo dopo aver realizzato un efficace “accesso empatico”.
E vai con lo storytelling!