Scrivere che passione

Founder Junior

Come organizzare il piano dei contenuti web (di qualità)

24/02/2019, 14:51

La vita da blogger è spesso complicata: succede spesso che ti ritrovi a scrivere per ore, dopo aver cercato argomenti e temi che possano interessare i tuoi lettori, ma ahimè i risultati in termini di accessi al blog sono deludenti.Come in tutte le attività professionali, anche in quella di copy la parola d’ordine è: organizzazione! E’ importante trovare metodi e strategie che semplifichino il lavoro e conducano a risultati soddisfacenti. Essere ordinati e organizzati (a partire dalla scrivania) alla lunga premia: si risparmiano ore di lavoro e frustrazione. Ti consiglio di dividere i contenuti per tipologia e inserirli in diverse cartelle sul desktop.

Tipologie di articolo

 

Quali tipi di articoli scrivi per il tuo blog? L’ideale sarebbe variare, dare spazio a contenuti diversi,ma sempre rigorosamente di qualità. Mettiamo che tu abbia deciso di preferire per il tuo blog articoli meramente informativi, del tipo “Come utilizzare una caffettiera francese”  oppure “Come utilizzare un macinino manuale”. Dopo aver fornito ai lettori indicazioni generiche, puoi passare a scrivere recensioni dei vari macinini disponibili, includendo elenchi e tabelle (che rappresentano un valore aggiunto per un blog o sito web). Altrettanto utili sono gli articoli in “stile tutorial” (ad esempio se intendi mostrare a qualcuno in che modo utilizzare una macchina per il caffè in particolare). Il confronto tra prodotti simili ma di marchio diverso può essere illuminante per chi legge al fine di prendere una decisione di acquisto.

Lunghezza degli articoli

In realtà non esiste una lunghezza standard degli articoli: l’importante è affrontare l’argomento in maniera esaustiva, senza perdersi in giri di parole del tutto inutili. L’ideale sarebbe realizzare articoli di almeno 300 parole, che sono più facilmente indicizzabili dai motori di ricerca. Per fornire una visuale completa dell’argomento trattato e renderlo più accattivante cerca di inserire immagini e video che intervallino il contenuto.

Sia nel caso di articoli informativi/descrittivi che di recensioni, cerca sempre di riportare notizie veritiere e verificabili. Il lettore di oggi è attento ed esigente, spesso non si accontenta di leggere un solo contenuto e fa il confronto tra più blog tematici sullo stesso argomento