
Founder Junior
Come diventare Food Blogger
Trasformare la passione per la cucina in una professione del web è il massimo: se hai dimestichezza con la scrittura e ti piace scattare foto, puoi creare uno spazio virtuale in cui condividere (appunto, un blog) in cui condividere le tue ricette, o semplicemente le tue esperienze in ambito culinario e gastronomico. Il filone del “food blogger” è molto diffuso, ma quelli che riescono ad avere successo e notorietà sul web non sono tantissimi. Vuoi sapere cosa ti serve per affermarti in questo campo?

Requisiti per diventare un/una food blogger
Di solito si ritiene che saper cucinare e scattare ottime foto siano i requisiti fondamentali per affermarsi nel settore del food blogger. Non è così: è indispensabile saper “raccontare” anche con le parole, non solo con le immagini, ciò che si prepara in cucina o ciò che si mangia. Altre doti fondamentali sono la curiosità e la voglia di imparare e mettersi in gioco. La maggior parte dei food blogger sa cucinare, conosce gli ingredienti base, altri invece amano semplicemente la buona cucina e quindi vanno a caccia di piatti nuovi ed originali da proporre ai lettori.
Fissa obiettivi e target
Come per ogni progetto web, anche per realizzare un food blog è necessario avere le idee chiare fin dall’inizio, individuare gli obiettivi da raggiungere nel breve, medio e lungo periodo e circoscrivere il target di riferimento. Può essere utile scrivere argomenti specifici, in modo da creare una nicchia di lettori e fidelizzarli con articoli interessanti e sempre originali.
Impara dai più bravi
Chi sono i tuoi concorrenti? Quali sono i food blogger più influenti e seguiti sul web? Individuali, studiali, carpisci i loro punti di forza e rielaborali in modo personale per ottenere il meglio. Non avere remore a chiedere ospitalità ai blogger più conosciuti, adotta il “link building”, crea newsletter, partecipa ad eventi offline e contest di cucina.
Utilizza immagini originali e convincenti
La grafica di un blog di cucina deve essere accattivante, quindi scegli con meticolosa cura le fotografie e le immagini che esaltino i piatti e le ricette che descrivi. Proprio perché le immagini in questo settore contano tantissimo, fai un uso corretto ed efficace del profilo Instagram.
Quanto guadagna un food blogger
Realizzare un blog di cucina può essere a tutti gli effetti un impiego ben retribuito. Naturalmente i primi tempi sono duri, c’è bisogno di farsi conoscere ed acquisire contatti, ma dopo qualche anno se si lavora bene i risultati (anche economici) arrivano. Ci sono food blogger che attraverso il loro spazio web vendono corsi di cucina, oppure che grazie ai contatti riescono a pubblicare un libro di ricette, ecc. Il segreto per guadagnare in questa professione? Lavorare come un vero project manager, fissando con esattezza tempi e scadenze di pubblicazione e creando una scaletta degli argomenti più interessanti e attuali in grado di attirare l’attenzione di chi legge.