
Founder Junior
Come descrivere un prodotto per invogliare all’acquisto
Molti copywriter lavorano per un’azienda, altri sono freelance. Ma entrambe le tipologie di copy hanno in comune il medesimo obiettivo: descrivere nel modo migliore possibile i prodotti/servizi aziendali per renderli appetibili ai potenziali clienti. Parola d’ordine: originalità. I post troppo scontati o che esaltano in maniera esagerata i vantaggi di un prodotto/servizio non vanno bene. Oggi i consumatori sono molto più selettivi ed esigenti rispetto al passato, e quindi bisogna adeguarsi nel fornire informazioni dettagliate, veritiere e accattivanti. Proviamo insieme a capire come fare?

Un errore da non commettere
Tra gli errori principali (spesso inconsapevoli) che commette la maggior parte dei copy vi è quello di focalizzarsi unicamente sul prodotto/servizio. Ci si limita a descrivere le caratteristiche del prodotto o servizio, convinti che questo possa bastare per invogliare all’acquisto. E invece no. Il miglior modo per rendere un prodotto appetibile è quello di spostare il “focus” dal prodotto in sé al consumatore. Cambiando la prospettiva i risultati sono di gran lunga soddisfacenti!
Esempio pratico
Facciamo un esempio. Immaginiamo che tu debba vendere o proporre una crema benefica per la pelle. Puoi optare per due soluzioni: 1) mettere in evidenza le caratteristiche della crema prima dei bisogni; 2) focalizzare l’attenzione sui bisogni prima di elencare le caratteristiche della crema. Nel primo caso: “La crema TonicSkyn contiene estratti di salvia ed eucalipto. La sua consistenza è densa, ed è facilmente spalmabile. Il prodotto garantisce 15 applicazioni ad un prezzo molto inferiore, ecc.”, puoi notare anche tu come il messaggio sia scialbo e poco accattivante. Ecco un esempio della seconda soluzione (la più efficace): “Problemi di pelle secca? Irritazioni e screpolature non ti danno pace? Prova TonicSkyn, la nuova crema che combatte questi inestetismi dandoti sollievo e la pelle che hai sempre desiderato”.
In questo secondo esempio si comprendono i bisogni del consumatore riguardo a quel prodotto in particolare, e si parte proprio da lì. Per scrivere un testo/descrizione convincente devi semplicemente capire “cosa cerca” il consumatore e cosa si aspetta di ricevere da quel prodotto.