Scrivere che passione

Founder Junior

Cercare l'Equilibrio nella Scrittura

22/05/2020, 09:19

Vi siete accorti che il nostro respiro è caratterizzato da un ritmo? Quando questo ritmo si incrina il nostro organismo ne risente, e noi avvertiamo una strana sensazione, come se ci mancasse l’aria o, al contrario, come se ne ispirassimo troppa.

Proviamo a spostare questo concetto nella scrittura. E cioè: se non diamo alle parole scritte il giusto “respiro”, scandendole con il ritmo necessario, ne inficiamo la scorrevolezza e l’efficienza. Il ritmo nello scrivere è dato dall’utilizzo della punteggiatura. 


Se non distribuiamo bene i punti, le virgole e tutto il resto il ritmo della scrittura cala, diventa discontinuo e il lettore si perde tra le parole o si annoia.


Ogni scrittore sa che scrivere significa impegnarsi a dare al testo la giusta “musicalità”, trovando il punto di equilibrio, il filo conduttore che come per magia tiene insieme le parole dando al testo un significato univoco.


Anche quando si scrive qualcosa di misterioso, avventuroso, o di enigmatico, non bisogna mai perdere l’obiettivo: trovare l’armonia nelle parole per arrivare ai lettori con più efficacia.