Scrivere che passione

Founder Junior

Business writing: le sette “S” da seguire

18/04/2019, 13:03

Saper scrivere in modo semplice, chiaro ma al tempo stesso accattivante è un requisito importante in qualsiasi professione. Può capitare a tutti di dover presentare un testo, un progetto, una richiesta e di avere la necessità di scriverlo nel migliore dei modi.

Scrittura "orientata al lettore"

Chi fa il business writer di professione  deve esercitarsi continuamente per migliorare e affinare il proprio stile di scrittura. Sia nell’uno che nell’altro caso è utile conoscere alcune strategie di business writing per rendere la scrittura più diretta ed efficace.


Il primo elemento da tenere in considerazione è che la scrittura deve essere “orientata al lettore”. Cosa significa? Quando si scrive, bisogna tenere ben chiaro il destinatario del testo, in modo da differenziare lo stile di scrittura in base alle sue caratteristiche specifiche. Per poter fare questo, un business writer deve conoscere bene colui o coloro ai quali si sta rivolgendo.

In questo la Rete può aiutarci nel raccogliere (e selezionare) notizie ed informazioni circa il destinatario o i destinatari dello scritto (ad esempio, attraverso l’individuazione di un target in base all’età, alla professione, al luogo di residenza).


Le 7 “S” del Business Writing


Per seguire uno stile di scrittura che sia orientato verso il lettore al fine di soddisfare le sue curiosità su un argomento o su un determinato prodotto/servizio, è altrettanto importante conoscere ed applicare le sette “S” che contraddistinguono la Scrittura professionale.


Semplicità: che non significa però superficialità. Si può essere semplici nell’esprimere concetti e pensieri tramite la scrittura, mantenendo però integra la propria professionalità e competenza.


Sintesi: ci siamo soffermati parecchie volte sulla necessità di possedere o acquisire la dote della sintesi, indispensabile per chi lavora nel web.


Struttura: non ci si può improvvisare business writer senza fare un scaletta di argomenti da trattare, domande da fare, priorità da trattare.


Stile: ogni scrittore o copy ha il suo, fermo restando che si può sempre migliorare, soprattutto se si è abbastanza umili da riconoscere che ci sono persone che scrivono meglio di noi (o con uno stile più accattivante).


Seduzione: i lettori vanno conquistati proprio come si fa con l’uomo o la donna che ci piace.


Simpatia: non significa scherzare a tutti i costi o stimolare per forza un sorriso. La simpatia è un atteggiamento che attira plausi e commenti positivi, visto che la maggior parte delle persone oggi si lamenta ed ha il muso lungo.


Stravaganza: non avere paura di osare, anche nello scrivere. Prova ad utilizzare termini nuovi, a definire le stesse cose utilizzando parole fresche d vocabolario. Il risultato sarà parecchio apprezzato dai lettori.


“Cercatele bene le parole, dovete sceglierle, a volte ci vogliono otto mesi per trovare una parola. Sceglietele! Che la bellezza è cominciata quando qualcuno ha cominciato a scegliere.”