Scrivere che passione

Founder Junior

Blog: quanto conta la lunghezza di un post?

15/03/2019, 13:22

Se sei un blogger sicuramente ti sarai chiesto se esiste una lunghezza ideale per realizzare post efficaci. In realtà, anche se esistono diverse opinioni al riguardo, non vi è una regola aurea che valga sempre e comunque. Il numero di parole di un post dipende quasi sempre da ciò che si va a scrivere, ossia dall’argomento trattato.

Post brevi o lunghi?

 

Per rispondere a tale quesito bisogna considerare due elementi: il lettore destinatario del testo e lo strumento che questi ha utilizzato per arrivare a quel post, ossia  motori di ricerca. Se l’obiettivo del post è di informare i lettori su una determinata tematica, la lunghezza dell’articolo va rapportata all’esaustività del contenuto (i post che riportano notizie di accadimenti in genere sono più brevi e concisi rispetto a quelli che sviluppano o approfondiscono un argomento, ad esempio di salute o benessere). Per posizionarsi nei motori di ricerca l’articolo deve contenere le “parole chiave” più attinenti all’argomento trattato, che vanno distribuite nel testo in maniera leggibile e senza forzature.

Articoli tecnici

Gli articoli che servono a dare istruzioni su come fare qualcosa o le guide su determinati prodotti/servizi in genere tendono ad essere più lunghi (più di 300 parole). Negli articoli tecnici l’obiettivo del copywriter deve essere la completezza, che nella maggior parte dei casi non si raggiunge con un pezzo troppo conciso.

Recensioni

Se devi recensire un libro che hai letto, un film che hai visto o un prodotto/servizio che hai testato, la recensione che scrivi non dovrebbe essere meno di 300 parole, altrimenti corri il rischio di non fornire al lettore tutte le informazioni necessarie di cui ha bisogno.

Video + Testo

Di solito se decidi di pubblicare un video è perché ti serve a dare un’idea più precisa dell’argomento, riportando esempi, testimonianze dirette e opinioni al riguardo. Puoi anche pubblicare il video sul post riportando solo il titolo, senza scrivere nulla come accompagnamento. L’intero articolo si riassume nel filmato, quindi puoi evitare qualsiasi testo scritto.

Articoli di notizie

Se dai un’occhiata alle notizie riportate dal sito dell’Agenzia ANSA sicuramente ti colpirà il fatto che maggior parte di queste è scritta con un testo che non supera quasi mai le 200 parole. I post con le notizie sono brevi perché non devono fornire opinioni o approfondimenti, ma solo la notizia nelle sue linee essenziali. Allungare il post con argomenti e informazioni inutili non ha senso ed il lettore sicuramente non lo apprezzerà.