Scrivere che passione

Founder Junior

Analfabetismo funzionale: combattiamolo così!

19/01/2019, 14:48

Lo sapete che il 30% della popolazione italiana si trova in una condizione di analfabetismo funzionale? Gli analfabeti funzionali sono coloro che sanno leggere e scrivere, ma non riescono a comprendere un testo scritto (un esempio? Il foglietto delle istruzioni di un elettrodomestico), argomentare correttamente una tesi, produrre un pensiero coerente e complesso.

Combattere l’analfabetismo funzionale in Famiglia

 

Davvero esiguo il numero di libri che vengono letti in Italia. Secondo quello che riporta il Corriere della Sera, nel corso del 2016 il 60% degli italiani (compresi i laureati) non ha aperto un libro di qualsiasi tipo. Quindi, l’analfabetismo funzionale nasce a casa: chiediamoci allora se leggiamo abbastanza e se stimoliamo i nostri figli a farlo. Si può dedicare un quarto d’ora alla lettura, ogni sera. Prima di mettere a letto i bimbi, fate in modo che si appassionino ad una storia, o alle favole classiche che hanno accompagnato la nostra infanzia. Evitate invece televisione e dispositivi elettronici che, fra le altre cose, non conciliano il sonno.

Combattere l’analfabetismo funzionale a Scuola

Nelle aule scolastiche, invece, bisognerebbe lavorare di più sulla comprensione del testo. E’ importante esercitarsi a scrivere, certo, ma senza tralasciare sintesi e riassunti. “Il testo letterario resta centrale, ma per imparare a porsi al mondo in modo critico e consapevole, potenziare il lessico e le strategie retoriche, bisogna allargare lo sguardo, per esempio agli articoli di giornale”. “Allenarsi a sviluppare e argomentare una tesi è vitale per la comprensione dei testi più complessi, ma anche per riconoscere e valutare un testo ben argomentato”. (Luca Serianni, Commissione ministeriale per le scuole medie).