Scrivere che passione

Founder Junior

A lezione di Copywriting: ogni sabato mattina un nuovo argomento

27/06/2020, 09:26

Ciao a tutti, sono Cristiana Lenoci e mi occupo di copy e storytelling da tempo. Mi piacerebbe condividere con chiunque abbia i medesimi interessi alcune “lezioni- guida” sulla professione di Copywriter. Pubblicherò da oggi in poi, ogni Sabato, un post che contenga uno specifico argomento.

In questo modo sarà più facile da assimilare ed eventualmente approfondire da parte di voi lettori #Camers.


Oggi cominciamo con le basi.


Che cos’è il Copywriting? Si tratta di un concetto ampio che in realtà riassume in sé un intero processo comprendente tutte le parole che generalmente si scrivono sul web (social network, blog, mail). Per intenderci, è “copywriting” anche la descrizione dei prodotti presenti in un sito e-commerce, i titoli dei video pubblicati su Youtube, i trafiletti che appaiono in calce alle brochure che descrivono i servizi offerti. Altri esempi di copywriting? La lettera di presentazione da allegare al Curriculum Vitae, le parole che si utilizzano per riassumere le informazioni personali in un documento, e altro ancora.


Fin quanto questi testi riescono ad attirare la nostra attenzione, ogni parola che serve a creare un contenuto può essere considerato “Copywriting”.


Ciò che comunicate alle persone per promuovere una pagina Facebook, un canale Youtube, un blog, sono tutte parole che hanno la funzione di persuadere.


Scrittura persuasiva e copywwriting sono facce della stessa medaglia. Il copywriting può essere infatti definito come “l’arte di scrivere contenuti persuasivi” che aiutano a vendere qualcosa: che si tratti di idee, prodotti, o servizi poco importa.

Chiunque scriva con l’obiettivo di vendere sta svolgendo attività di copywriting. Le parole non solo descrivono, ma comunicano che quello che si desidera rappresentare, ciò che volete essere.


Sono proprio le parole che esprimono la personalità, lo stile, le sensazioni che si vogliono trasmettere attraverso un brand.


Le parole vanno sempre utilizzate correttamente, perché hanno un altro potere: quello di far cambiare idea alle persone. Fateci caso: sono le parole che convincono le persone ad utilizzare il proprio tempo per leggere i contenuti di un libro o di un blog, o a guardare un video su Youtube.


Sviluppare l’arte della scrittura persuasiva permette di “leggere nella mente dei lettore” e spingerlo a compiere l’azione che si desidera: cliccare su un pulsante, recarsi presso un punto vendita, chiamare un numero telefonico.


Conoscere e utilizzare al meglio il copywriting vi darà la possibilità di vendere qualsiasi cosa con facilità. Ovviamente, potrete veicolare idee, cause, movimenti sociali. Qualsiasi cosa per cui nutrite una passione profonda e sincera.


Le parole (quelle giuste) possono spostare montagne, cambiare il destino di una persona, di un paese, salvare vite umane. Pensate a Martin Luther King e al suo libro “I have a dream”, che ha cambiato le condizioni sociali delle persone di colore.

E che dire di Steve Jobs, CEO di Apple? Con i suoi speech di presentazione dei prodotti ha trasformato un’attività di informatica nata in un garage nell’azienda più potente del mondo.


Con oggi è tutto. La prossima settimana parleremo dei tre principi cardine alla base del Copywriting.