Scrivere che passione

Founder Junior

A lezione di Copywriting: che cos’è l’Avatar

11/07/2020, 08:56

Oggi, cari #Camers voglio parlarvi dell’Avatar. Di cosa si tratta? Ve lo spiego subito cercando di essere il più possibile chiara ed esaustiva.

L’Avatar del lettore ideale è quella persona che rappresenta il target di mercato a cui vi state rivolgendo e che volete persuadere con la vostra scrittura. Una persona “ideale” appunto sulla quale basarsi per scrivere tutti i testi per il tuo business, dal blog ai post sui social media fino ai video del canale Youtube.

Come si crea l’Avatar? Non è difficile, bisogna partire da qualcuno che già conoscete.

Se avete già un blog, una piccola attività, può essere qualcuno che è già vostro cliente, qualcuno del vostro gruppo di amici o parenti, qualcuno con il quale vorreste lavorare, qualcuno che sentite simile a voi.

Se siete alle prime armi, potrebbe essere un potenziale cliente creato con l’immaginazione. Una combinazione di persone o di personalità che vi piacciono, con le quale vi piacerebbe avere a che fare dal punto di vista professionale.

Immaginare il potenziale target del messaggio di copywriting è solo un primo, importante passo per individuare la tipologia di persona alla quale intendete rivolgervi. Il passo successivo consiste nel cercare risposte da persone reali.

Per fare questo sarebbe perfetto andarci a parlare personalmente, oppure sfruttare i social media, iscrivendovi a gruppi che trattano il medesimo argomento di cui volete occuparvi voi. Se vi iscrivete a queste community per capire di cosa hanno bisogno le persone, avrete la possibilità di accedere ad una miniera d’oro di informazioni.

O ancora, potete guardare dentro voi stessi (o almeno provarci). Spesso il lettore ideale è una versione precedente di te stesso. 

Specialmente quando vendete qualcosa che avreste voluto comprare, qualcosa che avreste voluto sapere tanti anni fa ma che non avete potuto. E per questo avete deciso di crearlo, realizzare il business che ora occupa il vostro tempo e le vostre energie.

Qual è il motivo per cui è bene creare un’Avatar? Lo scopo di creazione dell’Avatar è principalmente quello di entrare nei panni del lettore/cliente. Affinchè il vostro messaggio sia davvero efficace, in grado di connettersi al lettore e persuaderlo a fare quello che volete che faccia, è necessario parlare ad un singolo, specifico individuo.

La “chiave” per sbloccare il processo creativo è tutta qui.

La quasi totalità del tempo che ci serve per decidere se acquistare qualcosa o meno la passiamo spulciando in Rete le recensioni scritte da altri utenti. Non ci raduniamo in teleconferenza o a casa di un amico per decidere tutti insieme.

In realtà decidiamo da soli. Per questo abbiamo bisogno di sapere che quel qualcuno che ci sta parlando attraverso la pagina web o un articolo del blog stia parlando a noi e soltanto a noi.

Parlare, rivolgersi ad una singola, specifica persona permette inoltre di non cadere nel tranello che rende la maggior parte del copy piatto e per nulla interessante: parlare a Chiunque.

Mettersi completamente nei panni del pubblico è il segreto per essere genuino e credibile e scrivere in modo persuasivo. Certo, si corre il rischio di restringere troppo il pubblico al quale ci si rivolge, e questo porta a perdere tanti altri potenziali lettori o clienti.

Ma è un rischio che ogni copy deve saper gestire, se desidera che i suoi testi siano realmente efficaci e vuole guadagnare soldi dal suo lavoro.

E voi, siete pronti ad affrontare questa sfida? Accetto commenti e feedback con molto piacere!