Scoprire il Friuli Venezia Giulia

Viaggi & Avventura

La casetta sull'albero di Malga Priu, a Tarvisio

2019-04-22 06:57:36

A Ugovizza tra i boschi incontaminati delle Alpi Giulie, in Friuli Venezia Giulia, si dorme a 10 metri di altezza guardando le stelle, in una spettacolare casa sull’albero a forma di pigna.

Al primo piano, che si trova a circa 2,5 metri di altezza dal suolo, si può ammirare il paesaggio circostante: prati, boschi e cime maestose. 

Salendo al secondo livello si arriva nel piccolo soggiorno, con cucina, servizi, angolo cottura e salottino. Qui si rimane sorpresi dalla vista incredibile sulla natura circostante, attraverso la grande vetrata scorrevole.

Salendo ancora le scale ci si ritrova nell“area notte, a 10 metri di altezza. Qui il pavimento è circolare ed ospita un letto matrimoniale, sopra al quale un’apertura vetrata offre una notte indimenticabile sotto le stelle, con vista sul cielo delle Alpi.

Per arrivarci? Salendo da Ugovizza per arrivare al rifugio Nordio, si trova un incrocio con una Madonnina: si prende a sx e si sale. Alla fine della salita, a 100 m più avanti, si trova l“indicazione: a fronte c“è un parcheggio. La salita a piedi è su una strada sterrata e comoda ma soprattutto panoramica. Onestamente sconsiglierei con il passeggino per i bimbi. Quando la Malga c“è la possibilità di mangiare.