
Scienze & Tecnologia
Ora anche gli oggetti possono diventare come il camaleonte grazie alla pittura “intelligente”
La capacità di cambiare il colore del camaleonte ha sempre affascinato l’uomo ed ora anche gli oggetti lo possono fare.

Inchiostro programmabile
Grazie alla Computer science del MIT e al laboratorio di Intelligenza Artificiale “CSAIL” ora è disponibile un nuovo sistema che utilizza un inchiostro riprogrammabile che permette agli oggetti di cambiare colore quando vengono esposti a determinate lunghezze d’onda della luce visibile e alla luce UV.
PhotoChromeleon
Questo sistema è stato ribattezzato “PhotoChromeleon” e utilizza un mix di tinture fotocromatiche che può essere spruzzato o pitturato sulla superficie di qualsiasi oggetto.
Il PhotoChromeleon può essere usato per personalizzare ogni cosa: un portatelefonino, un auto o una bella scarpa. Il colore rimane anche nell’ambiente naturale. Il processo è completamente reversibile e può essere ripetuto infinite volte.
Gli utilizzatori possono personalizzare i loro effetti personali di uso comune senza bisogno di ricomprare lo stesso oggetto più volte in colori o stili diversi.
Come funziona PhotoChromeleon?
L’inchiostro è creato da un mix di pittura di colori turchese, magenta e giallo in una unica soluzione spruzzabile. Ogni colore viene controllato attraverso l’attivazione e disattivazione con diverse lunghezze d’onde con una sorgente di luce corrispondente.
Vengono usati tre diverse luci con diverse lunghezze d’onda per eliminare ciascun colore primario.
Ad esempio:
- utilizzando la luce blu, il blu verrà assorbito principalmente dalla pittura gialla e quindi disattivato. Rimarranno i colori magenta e turchese e il colore finale risulterà blu,
- utilizzando la luce verde, il colore magenta lo assorbirà e verrà disattivato e rimarranno il giallo e il turchese. Il colore finale sarà il verde.
Dopo aver verniciato un oggetto con la soluzione, l’utilizzatore deve semplicemente mettere l’oggetto dentro una scatola con un proiettore e la luce UV.
La luce UV saturerà i colori da trasparente a completa saturazione e il proiettore desaturerà i colori in base al bisogno.
Una volta che la luce ha attivato i colori, il nuovo disegno appare. Se non sei soddisfatto del colore, basterà cancellare tutto con la luce UV e ricominciare.
Il team ha testato il sistema su un modellino di auto, su una porta cellulare, una scarpa e un piccolo camaleonte giocattolo.
In base alla forma e all’orientamento dell’oggetto, il processo richiede da 15 a 40 minuti.
I disegni hanno una alta risoluzione e possono essere cancellati quando desiderato.
