Salute & Benessere
Cosa serve al nostro corpo per funzionare bene?
Tutti vogliamo un corpo sano ed in forma, ma quali sono gli elementi fondamentali di una buona nutrizione per mettere il nostro corpo nelle condizioni di lavorare al meglio? Carboidrati, Proteine, Grassi Buoni, Vitamine e minerali, Fibre, Fitonutrienti, Idratazione, Riposo ed Esercizio fisico.
Ecco l'elenco dei principali elementi che dovremmo considerare quando stabiliamo il nostro piano alimentare:
Carboidrati: sono il combustibile di prima scelta per il motore del nostro corpo e si trovano in moltissimi cibi che vanno oltre i più famosi pane, pasta, riso e patate. Dovrebbero rappresentare circa il 40% di quello che ingeriamo ogni giorno.
Proteine: sono tra i principali nutrienti presenti nel cibo. Forniscono energia all’organismo e aiutano la crescita della massa muscolare e il mantenimento di muscoli e ossa. Dovremmo introdurne circa il 30%.
Grassi Buoni: è necessario apportare al nostro corpo circa il 30% di grassi buoni ogni giorno, in particolare focalizzandoci su due tipi di grassi polinsaturi: gli Omega-3 e gli Omega-6. Ogni gruppo ha al suo interno degli acidi grassi “essenziali”, ossia che l’organismo non sa produrre e quindi devono essere assunti tramite l’alimentazione.
Vitamine e minerali: I micronutrienti sono le vitamine e i minerali che sono essenziali e vitali per il benessere, anche se vanno assunti in piccole quantità è importante consumarli tutti i giorni per avere un corpo e una pelle bella e sana.
Fibre: agevolano il processo digestivo e favoriscono la sensazione di sazietà aiutando a controllare l’appetito. Dovremmo assumere 25 grammi di fibre al giorno.
Fitonutrienti: si trovano nella frutta e verdura. Sono compresi nella categoria di “nutrienti non essenziali” per la sopravvivenza dell’uomo, a differenza delle vitamine ad esempio, ma hanno fondamentali proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie.
Idratazione Il nostro corpo è composto per il 60% di acqua, quindi si capisce che mantenere il corpo idratato sia all’interno che all’esterno è necessario se vogliamo stare bene e avere un bell’aspetto. Bere tanta acqua preserva gli organi mantenendoli giovani e reattivi.
Riposo ed Esercizio fisico: questi due ultimi aspetti vanno a chiudere l’elenco degli elementi principali che servono per avere uno stile di vita sano, basato su nutrizione equilibrata, attività fisica regolare, idratazione e riposo. Ogni giorno, nell’arco delle 24 ore, ciascuno di questi elementi può darti una mano a raggiungere il massimo. Giorno dopo giorno sentirai più energia, lucidità mentale e soddisfazione legata al raggiungimento dei tuoi obiettivi, avendo messo il tuo corpo nelle condizioni ottimali per funzionare al meglio.