Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Buona festa della repubblica

02/06/2024, 08:05

Buongiorno e buona festa della repubblica a tutti. Chissà perché da stamattina mi frullano in testa le parole di Battiato 

Povera patria schiacciata dagli abusi del potere.

Di gente infame che non sa cos’è il pudore.

Si credono potenti e gli va bene quello che fanno…

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Oggi 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra

22/04/2024, 14:02

Oggi, lunedì 22 aprile 2024, ricorre la Giornata della Terra, o Earth Day, l’evento annuale per riflettere sul nostro pianeta e le azioni necessarie alla sua salvaguardia: il tema della Giornata della Terra 2024, protagonista anche del nuovo doodle di Google, è Planet vs. Plastics, cioè Pianeta contro Plastica, e sottolinea la richiesta di oltre un miliardo di persone in più di 193 Paesi di “ridurre del 60% la produzione globale della plastica entro il 2040”. L’obiettivo finale, precisa Earthday.org, l’organizzazione ambientalista che coordina l’evento a livello mondiale, è costruire un futuro senza plastica per le generazioni a venire.

La parola ambiente significa ciò che ci circonda. Nel caso della plastica, siamo diventati il prodotto stesso: scorre attraverso il nostro flusso sanguigno, aderisce ai nostri organi interni e trasporta con sé metalli pesanti noti per causare cancro e malattie”.

Quello della plastica è un problema ambientale dai contorni sempre più estesi, legato non solo all’inquinamento causato dalla produzione e all’aumento dei rifiuti, ma anche alle conseguenze dovute alla sua dispersione nell’ambiente, dove la plastica si frammenta in pezzettini sempre più piccoli, rilasciando minuscole particelle (microplastiche) che finiscono nel terreno e nell’acqua, nell’aria e nella catena alimentare, rappresentando una notevole minaccia per gli ecosistemi e la salute.

La Giornata della Terra è un evento annuale che ricorre il 22 aprile quale occasione per riflettere sulla salute del nostro pianeta e dimostrare il proprio sostegno nella protezione dell’ambiente. La prima edizione si è tenuta il 22 aprile 1970, a partire da un’idea dell’attivista per la pace John McConnell, che propose una giornata per onorare la Terra e il concetto di pace durante una conferenza dell’Unesco a San Francisco.

Inizialmente, McConnell avrebbe voluto celebrare la giornata il 21 marzo, il primo giorno di primavera, ma successivamente, il senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson propose di tenere una conferenza sull’ambiente a livello nazionale il 22 aprile 1970, un mese e un giorno dopo la data inizialmente indicata. Assunse un giovane attivista, Denis Hayes, come coordinatore nazionale, e l’evento venne ribattezzato “Earth Day”.

Da quella prima Giornata della Terra, che coinvolse più di 20 milioni di persone negli Stati Uniti, l’evento ha richiamato l’attenzione di un numero sempre maggiore di persone, fino a mobilitare oltre 1 miliardo di persone in oltre 193 Paesi per promuovere azioni positive per il nostro pianeta. A livello globale, l’evento è coordinato da Earthday.org, un’organizzazione ambientalista che collabora con oltre 150.000 partner a livello globale. 

Rosa Borgia

Arte & Intrattenimento

Prima giornata nazionale del Made in Italy

14/04/2024, 21:55

Oggi si celebra la prima giornata nazionale del made in Italy che si terrà ogni 15 aprile in onore dell’anniversario della nascita del genio dell'umanità Leonardo da Vinci (15 aprile 1452) che meglio di altri ha saputo coniugare l'arte, la cultura, la storia, l'identità e il territorio con l'innovazione, la tecnologia, la ricerca.

In linea su come oggi il prodotto italiano è percepito dai consumatori mondiali, come appunto il prodotto di maggiore qualità, l'eccellenza. 

Un evento nazionale per celebrare l’Italia che crea, che produce eccellenze, costruisce il futuro tracciando nuove strade e valorizza il tessuto produttivo italiano.

Un ricco calendario di appuntamenti che si protrarrà fino a fine aprile e che prevede mostre, workshop, concerti, convegni, attività ludiche, appuntamenti sportivi e culinari, ma anche visite nelle fabbriche e porte aperte nelle aziende, dove visitatori e studenti si potranno mettere alla prova per realizzare i prodotti e le eccellenze alimentari del nostro territorio. Tutti gli eventi saranno accompagnati dal logo che contraddistingue la Giornata Nazionale del Made in Italy: l’uomo vitruviano di Leonardo Da Vinci.

Il calendario completo delle iniziative è reperibile al sito:

https://mimit.gov.it/it/made-in-italy

Fonte Agenzia DIRE

1 2 3 4 5 6 7
...
1064