Roberta Verardi

Founder Starter

LASCIAMOCI ISPIRARE

2019-11-19 17:11:41

Nel mio lavoro il risultato finale riflette quasi sempre l’ispirazione iniziale. Per cui avere sin dall’inizio la giusta ispirazione significa gettare le basi di un buon progetto.

Quante volte, sentendoci ispirati, abbiamo raggiunto risultati brillanti? 

Alla fine, l’ispirazione è un’idea felice, un impulso positivo, una spinta interiore verso un’azione creativa. 

E allora lasciamoci ispirare, rendiamoci permeabili a queste forze sottili che colorano, illuminano e danno grazia ai nostri pensieri trasformandoli in atto creativo.

L’ispirazione il più delle volte arriva senza cercarla, bisogna solo esser pronti a riceverla!

Lasciarsi ispirare è semplice, basta aprirsi con fiducia all’ascolto delle proprie percezioni sensoriali che sia la vista di un paesaggio, la melodia di una canzone, la fragranza di un profumo, una passeggiata a piedi nudi, il sapore di un cibo.

Ognuno di noi è diversamente sensibile rispetto agli input che arrivano da ciascun senso. 

Io, per esempio, riesco a trarre maggiore ispirazione dalla vista: osservare i colori della natura ed i giochi di luci ed ombre è per me fonte di grande ispirazione. Di solito mi basta fare una passeggiata in campagna, o passare del tempo tra piante e fiori. 

Ma se proprio non posso fare nessuna delle due cose, mi affido alla rete e inizio a cercare immagini che mi ispirano, le metto insieme come fossero figurine inconsapevoli dello stesso album. Come queste, che mi danno un senso di pace e leggerezza.

Ispirarsi è un po'come nutrirsi, ma non di cibo, di cose belle, che ci piacciono, che ci fanno star bene. E’ un modo per ricaricarsi, per assorbire bellezza ed energia che poi riflettiamo in ciò che facciamo.

 

Per me è soprattutto un momento di osservazione, di silenzioso fluire tra freschi stupori e calde sicurezze, fino al raggiungimento di quella temperatura ideale che mi accompagna dolcemente in una certa direzione. Questa per me è l’ispirazione.

 

E per te?