Founder Starter
Guida su neve e ghiaccio, la scuola in Valtellina.
Condurre in sicurezza un veicolo sulle strade innevate è difficile, dove impararlo al meglio se non in una rinomata località sciistica?
Ogni domenica alle 13,30, dopo il telegiornale, va in onda su Rai 2 la trasmissione TG2 Motori; nella puntata di oggi è stato dedicato ampio spazio ai corsi di guida sicura.
Io ho trovato particolarmente interessante la parte che parla della Ice Driving School, a Livigno (SO).
Questa località si trova ad oltre 1800 metri s.l.m. e le condizioni climatiche permettono di allestire ogni inverno una pista dedicata alla guida su neve e ghiaccio.
Qui vengono le case automobilistiche per testare i prototipi prima della produzione, ed ha sede la scuola citata, che organizza corsi per i normali automobilisti ed insegnare loro come affrontare i pericoli delle strade invernali; ci sono anche corsi di vari livelli per chi si dedica alle competizioni.
Per maggiori informazioni ecco il link:
Significativi i corsi dedicati al personale di AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza), nei quali gli autisti di ambulanze e auto mediche imparano come gestire al meglio i loro mezzi in condizioni così difficili.
La puntata di TG2 Motori si può rivedere su RaiPlay al seguente link, la parte citata inizia dal minuto 22 e 50 sec.
Guidare con più sicurezza sulla neve è certamente molto interessante per chi pratica sport invernali, dunque perché non abbinare alla settimana bianca un corso di guida specializzato?
L’immagine di testata è uno screenshot del video menzionato.