✔ Recensioni Birre

Founder Starter

Recensione: Tenute Collesi | Ubi Rossa

13/07/2019, 16:30

Questo articolo lo dedichiamo alla Belgian Ale (Dubbel) prodotta dal birrificio marchigiano: Fabbrica della Birra Tenute Collesi e chiamata Ubi Rossa.

Analisi visiva:

La Ubi Rossa si presenta con un colore ambrato molto carico con sfumature mogano. L’aspetto è opalescente. Il suo cappello di schiuma, di colore ramato, è di media compattezza e abbastanza persistente. La grana è fine.


Analisi olfattiva:

Intensità olfattiva: abbastanza intenso.
Aroma: maltato. L’aroma principale emanato da questa birra è senza dubbio quello del caramello e del malto d’orzo tostato. Emergono anche aromi speziati e legnosi.
Persistenza olfattiva: abbastanza alta.

In definitiva, la Ubi Rossa di Tenute Collesi risulta avere un bouquet olfattivo persistente, elegante e di buona intensità.


Analisi gustativa:

Frizzantezza: la carbonazione è abbastanza alta. Infatti entra al palato molto carbonata e frizzante.
Il corpo è rotondo. Il gusto è decisamente dolce. Al palato i sentori retrolfattivi che riusciamo a scorgere sono quelli classici del malto d’orzo e del caramello che vengono accompagnati da un piacevole tostato e da note minerali.
Amarezza: amaro praticamente assente (17 IBU).
Persistenza retrolfattiva: abbastanza persistente.


Giudizio complessivo

In definitiva abbiamo avuto il piacere di degustare un’ottima dubbel con un carattere deciso e dalle ottime caratteristiche organolettiche. L’aspetto è elegante, con una bella schiuma di color ramato anche se non troppo persistente. L’olfatto è intenso e persistente, piacevoli gli aromi maltati e caramellati che si uniscono ad un leggero speziato di contorno. La carbonazione all’ingresso al palato è decisa e si fa sentire, il corpo è abbastanza rotondo e la persistenza al retrolfatto è duratura.


VOTO: 71/100