✔ Recensioni Birre

Founder Starter

Recensione: Tenute Collesi | Alter Bionda

15/07/2019, 14:38

Ritorniamo a parlare della Fabbrica della Birra Tenute Collesi. L’abbiamo già fatto negli altri articoli del nostro canale che vi invito a leggere. In questo articolo, invece, parliamo della Blonde Ale dal nome Alter Bionda dal 6% di gradazione alcolemica.

Analisi visiva:

La Alter Bionda si presenta con un colore giallo dorato abbastanza intenso e carico. L’aspetto è velato. Il suo cappello di schiuma è molto evanescente e poco compatto. La grana è medio-fine.


Analisi olfattiva:

Intensità olfattiva: abbastanza intenso.
Aroma: maltato. L’aroma principale di questa blonde ale è quello del malto d’orzo, accompagnato dal miele, dalla crosta di pane e da un leggero fruttato / floreale.
Persistenza olfattiva: medio-bassa.

In definitiva, la Alter Bionda di Tenute Collesi risulta avere un bouquet olfattivo che ha la giusta intensità e il giusto equilibrio sensoriale.


Analisi gustativa:

Frizzantezza: la carbonazione è abbastanza alta. Infatti entra al palato molto carbonata e frizzantina.
Il corpo è leggero e beverino. Il gusto è decisamente dolce. Al palato i sentori retrolfattivi che si riusciamo a scorgere sono quelli classici del malto d’orzo, del miele e della mollica di pane, oltre a un leggero fruttato di frutta a pasta gialla.
Amarezza: amaro molto lieve.
Persistenza retrolfattiva: mediamente persistente.


Giudizio complessivo

Concludiamo la degustazione di questa blonde ale di Fabbrica della Birra Tenute Collesi con un giudizio complessivo di quelli che sono i punti di forza e i difetti della Alter Bionda. Risulta essere una birra con un aspetto, devo ammettere, molto deludente. Purtroppo l’analisi visiva non è stata superata, la sua schiuma, infatti, è inesistente e decisamente poco compatta. All’olfatto recupera poi con un buon bouquet olfattivo delicato ed equilibrato, per concludere al palato con un ingresso eccessivamente carbonato, ma con un buon corpo.


VOTO:60/100