✔ Recensioni Birre

Founder Starter

Recensione: La Buttiga | Rye 3

08/08/2019, 15:22

La Rye 3 è una IPA prodotta con luppoli americani, quindi un’American IPA, prodotta dal birrificio La Buttiga di Piacenza. Gli ingredienti utilizzati sono i classici: acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito con però l’aggiunta della segale che mi aspetto dia a questa American IPA un corpo rotondo.

Analisi visiva:

Il colore è giallo dorato intenso e carico. Con un aspetto abbastanza limpido e invitante. Ottimo cappello di schiuma bianca molto persistente e decisamente compatta. La grana è fine.


Analisi olfattiva:

Intensità olfattiva: media.
Aroma: agrumato e luppolato. Gli aromi agrumati donati dai luppoli americani dominano la scena per quanto riguarda l’olfatto della Rye 3. Questi sono piacevolmente accompagnati dalla componente erbaceo / floreale di questa ottima American IPA.
Persistenza olfattiva: abbastanza bassa.

In definitiva risulta un naso molto piacevole, anche se non molto persistente, ma comunque il bouquet olfattivo è ricco e dona un particolare carattere a questa birra.


Analisi gustativa:

Frizzantezza: leggera.
Il corpo è leggero e abbastanza rotondo. Ottima e piacevole l’aggiunta della segale che dona alla Rye 3 un corpo particolare e caratterizzante come, del resto, ci aspettavamo. Il gusto è ovviamente amarognolo. Al retrolfatto ritroviamo i sentori agrumati ed erbacei come nell’analisi olfattiva.
Amarezza: amaro deciso, ma mai astringente (62 IBU).
Persistenza retrolfattiva: abbastanza persistente.


Giudizio complessivo

Tiriamo le somme della Rye 3. A mio parere sono due le fasi della degustazione che mi hanno piacevolmente sorpreso e cioè l’analisi visiva, infatti questa American IPA presenta un ottimo cappello di schiuma e un colore entrambi invitanti e attinenti lo stile brassicolo; successivamente è stata l’analisi gustativa a sorprendermi piacevolmente, infatti abbiamo un ottimo corpo avvolgente che è seguito da sentori retrolfattivi che risultano molto persistenti. In definitiva la Rye 3 è una birra di carattere, piacevole da bere, abbastanza fresca e in cui non ritroviamo particolari astringenze e altre cose strane. Ben fatto!


VOTO: 74/100

3