✔ Recensioni Birre

Founder Starter

Recensione: La Buttiga | Bon Nadal

13/07/2019, 14:04

Si tratta di una Winter Ale da ben 9% vol. in cui è stato utilizzato, nella sua produzione, un notevole mix di spezie, queste sono: la cannella, lo zenzero, il coriandolo, la noce moscata e i chiodi di garofano. Curiosi di sapere come questo mix possa coniugarsi all’interno di una birra? Leggi tutto

Analisi visiva:

La Bon Nadal si presenta con un colore ambrato carico molto intenso, con sfumature arancio e  dall’aspetto opalescente. Il suo cappello di schiuma è persistente e poco compatto. La grana è grossolana.


Analisi olfattiva:

Intensità olfattiva: decisamente alta.
Aroma: speziato e maltato. L’aroma principale che scorgiamo da questo meraviglioso bouquet olfattivo è quello delle spezie, infatti abbiamo un piacevole e deciso mix di spezie che risaltano al naso. Queste sono la cannella e lo zenzero che sprigionano dolcezza e il coriandolo che dice la sua per quanto riguarda la delicatezza olfattiva. Deciso anche l’aroma del caramello per la componente maltata. Leggera invece la componente agrumata / citrica dovuta alla buccia d’arancia utilizzata in produzione.
Persistenza olfattiva: media.

In definitiva, la Winter Ale di La Buttiga risulta avere un bouquet olfattivo elegante, deciso, caldo e invitante la bevuta.


Analisi gustativa:

Frizzantezza: leggermente presente all’ingresso al palato, ma niente di eccessivo, anzi carbonazione quasi trascurabile.
Il corpo della Bon Nadal è rotondo e leggermente viscoso. Il gusto è decisamente dolce. Al palato ritroviamo le due principali componenti che hanno caratterizzato il bouquet olfattivo, ovvero lo speziato e il maltato che donano equilibrio e carattere a questa birra. Molto ben nascosta la componente alcolica, nonostante i non banali 9 gradi di gradazione alcolemica che ci stanno tutti per una buona e riscaldante winter ale.
Persistenza retrolfattiva: abbastanza alta.


Giudizio complessivo

Onestamente non si può chiedere di più da una winter ale, abbiamo infatti il giusto corpo, il giusto calore, la giusta dolcezza e il giusto equilibrio. Una piacevole sorpresa, ancora una volta, che deriva da una creazione di La Buttiga. I miei complimenti al birrificio!!


VOTO: 85/100