✔ Recensioni Birre

Founder Starter

Recensione: Birrificio Gjulia | Ovest

29/07/2019, 17:58

La recensione di oggi riguarda la Ovest e cioè una Amber Ale da ben 7% di gradazione e che fa parte della linea “Le classiche” del Birrificio Gjulia. Scopri di più!

Analisi visiva:

La Ovest si presenta con un colore ambrato carico con leggere sfumature arancio e un aspetto limpido e abbastanza pulito. Il suo cappello di schiuma è davvero abbondante, molto compatto e abbastanza persistente. La grana è grossa e il perlage è deciso.


Analisi olfattiva:

Intensità olfattiva: mediamente intensa, naso non troppo invasivo.
Aroma: maltato. L’aroma principale che salta subito al naso è quello del caramello, accompagnato dal malto d’orzo con leggerissime note tostate e di sottobosco.
Persistenza olfattiva: persistenza bassa.

In definitiva, la Ovest del Birrificio Gjulia risulta avere un bouquet olfattivo, non troppo intenso, ma in linea con lo stile brassicolo d’appartenenza e abbastanza invitante alla bevuta.


Analisi gustativa:

Frizzantezza: la carbonazione è decisamente alta. Infatti entra al palato con una frizzantezza molto decisa e pungente.
Il corpo della Ovest è viscoso e abbastanza strutturato. Il gusto è dolce anche se nel finale emerge un piacevole amarognolo. Al palato i sentori retrolfattivi sono del tutti in linea con quanto scoperto nell’analisi olfattiva. Ritroviamo infatti il caramello, il maltato e leggeri sentori minerali.
Amarezza: presente, ma molto moderata (26 IBU).
Persistenza retrolfattiva: mediamente persistente.


Giudizio complessivo

Giungiamo quindi al termine della degustazione di questa creazione di Birrificio Gjulia. Risulta una birra con un aspetto elegante, piacevole e invogliante. Il cappello di schiuma è infatti davvero abbondante e compatto, anche se dalla grana leggermente grossa. All’olfatto, anche se non troppo intensa, risulta comunque piacevole e strutturata. Ottimo l’equilibrio olfattivo-palatale e il retrogusto amarognolo che emerge con lo scaldarsi della birra. Unico neo l’eccessiva frizzantezza all’ingresso nel palato.


VOTO:68/100